DICHIARAZIONE IMU/TASI ENTI ECCLESIASTICI E IMU TERRENI MONTANI

Con decreto 26.06.2014 (pubblicato sulla G. U. 153 del 04.07.2014) e’ stato approvato il modello della Dichiarazione IMU e TASI per gli enti non commerciali.

In questa tipologia rientrano le Parrocchie e gli altri enti ecclesiastici, che sono quindi tenuti alla presentazione di detta dichiarazione entro il termine previsto.

La scadenza originale (30 settembre) è stata prorogata al 1° dicembre 2014, con decreto del Ministro MEF in data 23.09.2014.

Si tratta di un adempimento obbligatorio e che va preparato ed eseguito con attenzione, poichè da questo dipenderà il calcolo delle eventuali imposte IMU e TASI da pagare.

Si ricorda che alla dichiarazione sono tenuti tutti gli enti proprietari almeno di un immobile (comprese le chiese).

In allegato trovate alcune istruzioni e documenti utili:

1. La lettera inviata a tutte le Parrocchie lo scorso 16 settembre 2014
2. Un promemoria passo-passo per la preparazione della dichiarazione.
3. Una guida per l’interpretazione e la compilazione (curata dallo studio Giordano di Padova).
4. Il modello di dichiarazione
5. Le istruzioni ministeriali per la compilazione

CON IL DECRETO LEGG 4/2015 DELLO SCORSO 24 GENNAIO SONO STATE RADICALMENTE MODIFICATE LE DISPOSIZIONI DEL PRECEDENTE D. M. 28.11.2014, RIPRISTINANDO DI FATTO LE ESENZIONI PER I TERRENI AGRICOLI SITUATI IN ZONA MONTANA.
Nei Comuni individuati come T (montani) i terreni agricoli sono totalmente esenti; in quelli parzialmente montani (P) sono esenti solo se condotti o posseduti da imprenditori agricoli professionali; negli altri (NM) sono totalmente imponibili.
In allegato l’elenco dei Comuni della Provincia di Pordenone (i comuni della Diocesi in provincia di Venezia e Treviso sono classificati tutti come NM).