«Quaresima: trasformati dall’agire di Dio» è il titolo del sussidio per la Quaresima 2023 che il Servizio Diocesano per la Catechesi offre alle comunità cristiane. Il tema scelto per quest’anno è legato ai luoghi che caratterizzano i Vangeli della Quaresima. Sono luoghi che molto hanno a che fare con il suolo: terra, sabbia, rocce… Siamo infatti fatti di terra e di soffio vitale. Siamo come polvere del deserto, leggeri come la sabbia del deserto, capaci però di essere pesanti come il fango e massicci come le montagne. Un po’ di polvere, ben impastata e amalgamata, può diventare qualcosa di straordinariamente solido, bello e durevole nel tempo; dipende dal collante e dal legame che permette a tutti i granellini di stare insieme.
Nel sussidio si potranno trovare: un’introduzione al tema, i commenti ai vangeli delle domeniche, i riferimenti per The little Angels, la proposta per rendere visibile in chiesa il cammino quaresimale; i materiali per la catechesi con i bambini, i ragazzi, gli adolescenti ed i centri di ascolto per gli adulti.
Nelle attività di catechesi si può scegliere di aderire ad uno o più progetti di sostegno proposti dal Centro Missionario Diocesano legati all’iniziativa Un pane per amor di Dio.
Scarica il Sussidio per la Quaresima 2023
I progetti di Un pane per amor di Dio si trovano nel sito del Centro Missionario raggiungibile cliccando qui