Progetto di solidarietà: Sostegno a distanza (SAD) – Chipene

Progetto di solidarietà: Sostegno a distanza (SAD)

Il Sostegno a distanza è un gesto di solidarietà fraterna, di condivisione tra popoli e culture diverse, di corresponsabilità missionaria. Elimina le distanze e barriere e diventa sostegno concreto ai nostri fratelli e sorelle che vivono nei paesi più poveri. Il SAD è un aiuto diretto ai giovani studenti ma anche alle loro famiglie che non sempre riescono a far fronte economicamente alle spese legate all’istruzione dei figli. È un gesto che contribuisce a vincere la povertà e ci aiuta a costruire ponti di amicizia sincera tra comunità e famiglie lontane fisicamente.

Le nostre proposte

Dopo i recenti episodi di violenza vissuti a Chipene – il piccolo villaggio in Mozambico dove operavano don Lorenzo Barro e don Loris Vignandel, nostri sacerdoti fidei donum – la convinzione di voler essere ancora più vicini alla gente, alle famiglie, ai giovani di quella terra è sempre più viva in noi.

Se è vero che tutte le strutture sono state bruciate e distrutte, è anche vero che le vite dei tanti ragazzi che abitavano la missione sono ancora in attesa di un futuro migliore e per realizzarlo hanno bisogno anche del nostro sostegno.

I ragazzi del LAR

Prima dell’attacco alla missione (leggi qui cosa è successo) 40 ragazzi vivevano tutti insieme all’interno del LAR (tipo un ostello) dove potevano studiare e crescere nei valori di amicizia e solidarietà fraterna. Questi ragazzi venivano da più parti della regione di Nampula perché a Chipene trovavano accoglienza, amicizia e affetto da parte dei nostri missionari lì presenti. Tutti frequentavano la scuola secondaria tra mille difficoltà ma con il grande desiderio di acquisire un diploma per poi pian piano costruirsi una vita migliore. Dopo l’attacco, inizialmente il gruppo si è disperso: alcuni sono tornati nei propri paesi di origine, altri sono scappati nelle cittadine più vicine tentando di inserirsi in nuovi contesti ma quando non ci sono mezzi economici tutto diventa più difficile, a tratti impossibile. Don Lorenzo Barro è sempre in contatto con loro –  anche se non riesce ad incontrarli con frequenza – anzitutto per mostrare loro vicinanza paterna poi anche per sostenerli nei loro bisogni di studio ed economici.

Ciò che ti proponiamo è aiutare don Lorenzo a non far mancare loro il sostegno necessario per proseguire gli studi iniziati.

Come fare?

Puoi farlo attraverso un Sostegno a Distanza destinato ai ragazzi del LAR di Chipene anche se fisicamente non sono più lì. Il valore annuo di un sostegno a distanza è di Euro 150 che ti chiediamo di versare in un’unica soluzione all’inizio del SAD. In quell’occasione ti invieremo una foto del gruppo di studenti che componevano le varie classi del LAR di Chipene e una lettera con una descrizione aggiornata della situazione dei ragazzi e del loro percorso di studio.

L’importo può essere versato in questo modo:

1. tramite c/c postale n° 10166593 intestato a Curia Vescovile Ufficio Economato – indicando come causale “SAD LAR
  2. c/c bancario presso Credit Agricole Italia S.p.A., DIOCESI DI CONCORDIA – PORDENONE  UFF. MISSIONI Iban: IT 64 Z 06230 12504 000015252290 – Causale: “SAD LAR”

I Seminaristi di Chipene

Attualmente nelle diocesi di Nacala ci sono 80 seminaristi in formazione, tra questi 10 sono proprio originari di Chipene, il cui sogno è quello di diventare sacerdoti sull’esempio che i nostri due missionari, don Lorenzo e don Loris, hanno trasmesso loro. Gli studi universitari hanno un costo di circa 600€ annui, una cifra impossibile da raggiungere per nessuna famiglia a Chipene. La Diocesi di Nacala copre circa la metà del costo totale (300€) mentre la famiglia del giovane studente contribuisce con 50€ annui. A te chiediamo una compartecipazione di 250€ annui da versare in un’unica soluzione ad inizio del SAD.

Come fare?

Puoi farlo attraverso un Sostegno a Distanza destinato ai seminaristi della diocesi di Nacala. Il valore annuo di un sostegno a distanza è di Euro 250 che ti chiediamo di versare in un’unica soluzione all’inizio del SAD. Riceverai una foto dello studente e una lettera con tutte le informazioni anagrafiche e la descrizione aggiornata del corso di studio.

L’importo può essere versato in questo modo:

1. tramite c/c postale n° 10166593 intestato a Curia Vescovile Ufficio Economato – indicando come causale “SAD SEMINARISTI
  2. c/c bancario presso Credit Agricole Italia S.p.A., DIOCESI DI CONCORDIA – PORDENONE  UFF. MISSIONI Iban: IT 64 Z 06230 12504 000015252290 – Causale: “SAD SEMINARISTI”