IL SEMINARIO HA INCONTRATO PAPA LEONE

In occasione del Giubileo dei Seminaristi, svoltosi a Roma nei giorni 23-25 giugno scorsi, la nostra Comunità ha avuto la gioia e l’onore di incontrare Papa Leone XIV, il quale ha dedicato pure un’udienza privata ai Seminaristi delle Diocesi del Triveneto.

Nell’Udienza giubilare di martedì 24, svoltasi nella Basilica Vaticana, il Papa si è soffermato sul Cuore di Cristo e sulla necessità di conoscere ed educare il nostro cuore e i nostri affetti:

Se vi prenderete cura del vostro cuore, con i momenti quotidiani di silenzio, meditazione e preghiera, potrete apprendere l’arte del discernimento. Anche questo è un lavoro importante: imparare a discernere. Quando siamo giovani, ci portiamo dentro tanti desideri, tanti sogni e ambizioni. Il cuore spesso è affollato e capita di sentirsi confusi. […] Guardatevi dalla superficialità, e mettete insieme i frammenti della vita nella preghiera e nella meditazione, chiedendovi: quello che sto vivendo cosa mi insegna? Cosa sta dicendo al mio cammino? Dove mi sta guidando il Signore? Carissimi, abbiate un cuore mite e umile come quello di Gesù

Il giorno seguente, Papa Leone ci ha fatto dono di un nuovo incontro, in forma privata, nei pressi dell’Aula Paolo VI. Nel Suo discorso il Pontefice ha sottolineato l’importanza della comunione tra seminaristi e con i propri educatori:

Non pensatevi quindi soli, e nemmeno pensatevi da soli. […] Perciò vi invito a coltivare sempre la comunione, anzitutto con i vostri compagni di Seminario. Abbiate piena fiducia nei vostri formatori, senza ritrosie o doppiezze. E voi, formatori, siate buoni compagni di strada dei seminaristi che vi sono affidati: offrite loro l’umile testimonianza della vostra vita e della vostra fede; accompagnateli con affetto sincero. Sappiatevi tutti sostenuti dalla Chiesa, anzitutto nella persona del Vescovo.

Infine, la cosa più importante: tenete fisso lo sguardo su Gesù (cfr Eb 12,2), coltivando la relazione di amicizia con Lui.

Clicca per leggere la meditazione del Papa all’Udienza Giubilare per i Seminaristi di tutto il mondo e il discorso ai Seminaristi del Triveneto.

In allegato: alcune foto del nostro Giubileo.