Calendario missionario 2023 #casaloro

Lunedì 5 dicembre sarà disponibile presso il Centro Missionario Diocesano, il calendario missionario 2023 #casaloro.

Viene chiesta un’offerta minima di € 10,00

#casaloro
Un viaggio che non dimenticherai

A Chipene
A gennaio del 2020 mi recai per la prima volta a Chipene, un piccolo villaggio nel nord del Mozambico, al confine con la regione di Cabo Delgado, oggi teatro di scontri e di violenza a causa di continue rappresaglie di gruppi ribelli che sfidano il governo. A farne le spese, manco a dirlo, sono le persone che ci vivono.
Dopo la forzata impossibilità di viaggiare a causa dei due anni di pandemia che abbiamo vissuto, mi sono re-cato lì nuovamente solo lo scorso mese di luglio 2022. In quell’occasione abbiamo inaugurato dei nuovi locali costruiti attraverso la grande solidarietà di tanti amici in Italia, dove 40 ragazzi potevano finalmente vivere, studiare e costruirsi una vita altra rispetto a quanto offerto dalla foresta.
Nella notte tra il 6 e il 7 settembre il villaggio è stato preso d’attacco proprio dal gruppo dei ribelli, che hanno incendiato tutte le strutture della missione: dormitori maschili e dormitori femminili, cucine, bagni, la casa dei missionari e la casa delle suore missionarie, il centro di salute, la chiesa, le automobili…tutto! Ma soprattutto hanno dato fuoco ai sogni di tanti ragazzini che finalmente avevano trovato un luogo che potesse aiutarli a vivere meglio.
Durante l’agguato, i ribelli hanno sparato in faccia a Suor Maria De Coppi che dopo sessant’anni di missione in Mozambico è volata in paradiso. Tutti gli altri, compresi i cari amici don Lorenzo Barro, don Loris Vignandel e Suor Eleonora Reboldi, sono miracolosamente sopravvissuti.
Tutti i proventi della vendita di questi calendari andranno – attraverso il Centro Missionario della diocesi di Concordia-Pordenone – per la ricostruzione di Chipene, non solo le opere murarie, ma soprattutto la ricostru-zione della comunità di persone, perché non si senta smarrita e sola ma sappia di poter contare sull’amicizia di molti.
Grazie a tutti voi per il vostro sostegno.
Obrigado. Alex Zappalà

Se vuoi fare una libera donazione per la nostra missione a Chipene puoi effettuare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie intestate a:

DIOCESI DI CONCORDIA – PORDENONE  UFF. MISSIONI

IT 64 Z 06230 12504 000015252290