LEGGERE E NARRARE "La Bibbia nella Catechesi"

Corso Tematico

Corso per catechisti

Il corso tematico per catechisti offre ogni anno la possibilità di approfondire un tema diverso con modalità prevalentemente laboratoriali. Quest’anno ci si soffermerà sul ruolo della Sacra Scrittura all’interno dei percorsi di catechesi, dato che essa può essere utilizzata in svariati modi (anche impropri), il corso intende fornire le linee guida per un corretto approccio alla Bibbia, affinché i catechisti siano in grado di far … Continua a leggere »

condividi su

Il corso tematico per catechisti offre ogni anno la possibilità di approfondire un tema diverso con modalità prevalentemente laboratoriali.

Quest’anno ci si soffermerà sul ruolo della Sacra Scrittura all’interno dei percorsi di catechesi, dato che essa può essere utilizzata in svariati modi (anche impropri), il corso intende fornire le linee guida per un corretto approccio alla Bibbia, affinché i catechisti siano in grado di far accedere i catechizzandi a tutte le potenzialità del testo sacro.

OBIETTIVI:

  • Conoscere i modi, corretti e sbagliati, con i quali la Bibbia veniva e viene utilizzata nei percorsi catechistici.
  • Conoscere e utilizzare le chiavi interpretative corrette per leggere la Bibbia in comunione con la Chiesa e in modo fruttuoso per la propria vita spirituale.
  • Fare esperienza di narrazione autobiografica e di dialogo di fede a partire da un testo della Bibbia.
  • Saper ri-raccontare un brano biblico attraverso l’uso di varie tecniche: immagine, narrazione, teatro.

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 GENNAIO 2024 CLICCANDO IL SEGUENTE LINK:

https://forms.gle/Foysh8jqXrxCMgsE6

Quota iscrizione €10.

DATE E SEDI INCONTRI:

FEBBRAIO 2024 ore 20.30 – 22.30

lunedì 5 in  Centro Pastorale Seminario (Pn)*

venerdì 9 Portogruaro, Oratorio Pio X

lunedì 12 Aviano, Oratorio

venerdì 16 in Centro Pastorale Seminario (Pn)

lunedì 19 Spilimbergo, Oratorio

venerdì 23 in Centro Pastorale Seminario (Pn)*

*incontro anche online

Portare con sé la Bibbia di Gerusalemme

Domenica della Parola

Domenica della Parola

Raccolta prenotazione dei libretti per la III° domenica del tempo ordinario

Presentiamo con gioia il prossimo libretto dedicato alla Giornata della Parola, istituita da Papa Francesco nella III° domenica del tempo ordinario. Il tema centrale di quest’anno saranno gli Atti degli Apostoli, con particolare attenzione alla figura di Paolo, uomo di straordinaria fede e testimonianza evangelica. Il testo contiene alcuni brani degli Atti degli Apostoli, riguardanti la figura di San Paolo. Saranno accompagnati da una scheda … Continua a leggere »

Un cuore che batte

Sussidio per il Cammino d’Avvento 2023

Inizia un nuovo anno liturgico, inizia il cammino di Avvento, tempo di attesa di Colui che deve venire, il Signore Gesù. Egli, già fattosi presente in mezzo a noi nella storia e atteso per il suo ritorno alla fine dei tempi, oggi ancora vuole farsi presenza viva in questa umanità, nelle nostre comunità, nei nostri cuori. Abbiamo al centro del nostro cammino pastorale di quest’anno l’espressione … Continua a leggere »

Hokmah 2023

Lectio divina con la biblista prof.ssa Marzia Blarasin

Lectio Divina con la  biblista Marzia Blarasin. Seguirà un tempo di silenzio per la preghiera personale. domenica 29 ottobre 2023 domenica 10 dicembre 2023 dalle ore 9.00 c/o Centro Pastorale Seminario (info: Rosanna Cella  rosicella@alice.it)

Per approfondire… Bibliografia di riferimento

Per approfondire… Bibliografia di riferimento Evangelii Gaudium, esortazione apostolica 169. In una civiltà paradossalmente ferita dall’anonimato e, al tempo stesso, ossessionata per i dettagli della vita degli altri, spudoratamente malata di curiosità morbosa, la Chiesa ha bisogno di uno sguardo di vicinanza per contemplare, commuoversi e fermarsi davanti all’altro tutte le volte che sia necessario. In questo mondo i ministri ordinati e gli altri operatori … Continua a leggere »

#laretedelVangelo

Con la prima domenica di settembre si apre la rubrica #laretedelVangelo che offre alle famiglie, da settembre a maggio, la possibilità di trovare una preghiera e un segno da vivere insieme in casa. Questa iniziativa è stata pensata alla luce di ciò che molte famiglie hanno vissuto in tempi recenti, quando, private della possibilità di partecipare alla S. Messa, hanno celebrato la presenza di Cristo … Continua a leggere »