La fototeca

Nata nel 1995 con il Museo Diocesano di Arte Sacra, è collocata presso i locali della Biblioteca del Seminario.
Gli archivi, articolati nei vari fondi e organizzati secondo criteri semplici, in gran parte digitalizzati, sono consultabili su richiesta.
Informazioni sulle modalità di riproduzione e di autorizzazione alla pubblicazione vengono fornite dettagliatamente in sede.
Fondo principale è l’archivio fotografico Pascotto, costituitosi tra il 1928 e il 1933 ad opera di mons. Francesco Pascotto (1887-1968). Ordinato per località, esso comprende oltre 600 fotografie di gran parte del patrimonio storico-artistico della Diocesi di Concordia-Pordenone. I negativi, in lastre di vetro non sempre leggibili e talora danneggiate, sono custoditi nelle originarie buste presso l’Archivio Storico Diocesano.
Di interesse documentario, sono le collezioni di don Giuseppe Truant (1912-1984), Antonio Forniz (1905-1984) e dello storico d’arte Paolo Goi. Tutti questi fondi sono contenuti e ordinati in diversi album suddivisi per località e soggetto.
A corredo, molteplici cartoline e diapositive utili alla documentazione e alla ricerca del patrimonio storico-artistico locale.