Apertura dell’anno pastorale

13 settembre 2015

“Le città sono luoghi di libertà, e di opportunità; in esse le persone hanno la possibilità di conoscere altre persone, di interagire e di convivere con esse: Nella città è possibile sperimentare vincoli di fraternità, solidarietà e universalità. L’essere umano è chiamato a camminare sempre più incontro all’altro e a convivere con il diverso, ad accettarlo e ad essere accettato”

Papa Francesco

Domenica 13 settembre 2015: una data da segnare in agenda perché in città ci sarà l’apertura dell’anno pastorale diocesano! Alle ore 15.00 ci sarà l’avvio della giornata in Duomo a Pordenone, dopodiché il pomeriggio sarà costellato da vari eventi, realizzati in diversi spazi della città, così da incontrare i gusti di tutti: l’invito è aperto alla cittadinanza, piccoli e grandi, operatori pastorali e non, laici, religiosi e sacerdoti!

Ad esempio si potrà effettuare la salita al campanile del Duomo di Pordenone per vedere dall’alto la nostra Diocesi, gustare una merenda equosolidale; immergersi in una visita guidata del Duomo per grandi e piccoli, farsi trasportare dalla lettura animata di una fiaba; conoscere artisti locali attraverso le loro opere, ascoltare proposte musicali di generi diversi; vedere uno spettacolo teatrale insieme alla propria famiglia, “entrare per magia” in una parabola evangelica; riflettere su temi di attualità a partire da incontri con autori locali e non solo…

Al Centro Pastorale Seminario, dopo una cena all’insegna della sobrietà e della convivialità, ci sarà la Veglia di Preghiera presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini per prendere il largo insieme verso il nuovo anno pastorale con rinnovato slancio.

Siamo tutti attesi!