Già da vari anni, il Servizio diocesano per la Catechesi propone un’esperienza di approfondimento e preghiera su testi biblici.
Gli incontri, strutturati sui tempi della Lectio Divina, sono frequentati da adulti che una domenica mattina al mese si “regalano” un tempo per stare con la Parola di Dio. Il percorso annualmente approfondisce una tematica attraverso una meditazione proposta dalla biblista Marzia Blarasin, seguita dalla preghiera personale e da una semplice e libera condivisione della “perla preziosa” che ognuno si porta a casa dall’incontro con il Signore pregando con la sua Parola.
Quest’anno il tema scelto per l’approfondimento è legato al Concilio di Nicea, di cui si sono celebrati i 1700 anni: “Credo nello Spirito Santo”.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al n.683, sviluppando la tematica sulla terza Persona della Trinità, afferma: << “Nessuno può dire ‘Gesù è Signore’ se non sotto l’azione dello Spirito Santo” (1 Cor 12,3). “Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!” (Gal 4,6). Questa conoscenza di fede è possibile solo nello Spirito Santo. Per essere in contatto con Cristo, bisogna dapprima essere stati toccati dallo Spirito Santo. E’ lui che ci precede e suscita in noi la fede. >>
Promuovere una maggior conoscenza e consapevolezza di questa presenza nella nostra vita, può aiutarci a vivere in modo più autentico il Vangelo di Gesù.
L’esperienza è aperta a tutti.
Gli incontri si terranno la domenica mattina in Seminario Diocesano dalle 9.15 alle 11,30. Seguirà, per chi lo desidera, la celebrazione eucaristica.
I prossimi appuntamenti saranno:
- 16 novembre
- 7 dicembre
- 25 gennaio
- 15 febbraio
- 22 marzo
- 19 aprile
(info: Rosanna Cella rosicella@alice.it)

