NEL NUOVO SITO DEL SERVIZIO DIOCESANO PER LA CATECHESI!

Dalla barca al pozzo…il passaggio non è da poco. E’ come passare da un negozio ad un cortile, tutt’altra cosa.

L’esperienza passata viene ripresa, ma come “ritornando un po’ a casa, all’essenziale”.
Il pozzo è il luogo per “due chiacchiere” ma prima ancora è l’emblema della vita come “stare insieme ed aiutarci attorno alle cose che contano” (appunto come l’acqua). E’ il luogo dell’amore, dell’intimità, della confidenza più piena. E’ il luogo dove l’ascolto reciproco diventa stile, in attesa dell’acqua trascendente data da Gesù che disseta.
Un invito dunque a mettersi in gioco in questa ripresa, con tale novità. Il desiderio di incontrarsi, di confrontarsi, di uno scambio arricchente trova qui virtuale spazio e racconto: possa essere preludio di una riscoperta del “cortile” del nostro educare per ritrovarsi attorno all’essenziale, al pozzo, all’acqua. A quell’acqua che zampilla per la vita eterna (Gv 4, 14) di cui ogni pozzo è immagine, rimando, invocazione.
Diversi i contenuti presenti in questo spazio, molti gli spazi “bianchi” in attesa di narrare le esperienze e le iniziative del territorio. Questi due elementi vanno di pari passo dal momento che il Serivzio Diocesano per la Catechesi si pone come finalità quella di sostenere le parrocchie per un annuncio evangelico attualizzato e coordinato. Per questo cerca di: favorire una trasmissione efficace del Vangelo perché sia anche oggi capace di suscitare interesse e “fare discepoli” del Signore Gesù e di sostenere questa “azione della comunità” in modo che ogni età e situazione della vita possano avere l’opportunità dell’annuncio evangelico e di un suo approfondimento, perché diventi sempre più vita vissuta.
Il Servizio per la Catechesi predispone iniziative di sussidiazione (per la catechesi con i bambini dai 6 anni fino al post-Cresima; per i tempi forti destinate ai bambini e ai ragazzi della catechesi ma anche agli adulti) e formazione (per catechisti, referenti dei gruppi catechistici parrocchiali e, in collaborazione con altri servizi pastorali diocesani, per operatori pastorali). Inoltre tiene contatti con le associazioni ed i movimenti; ogni anno predispone un convegno di apertura all’interno di un percorso che comprende anche due ritiri spirituali (nelle vicinanze dei tempi forti dell’anno liturgico) ed un incontro per la conclusione; accoglie e propone la collaborazione ed il coordinamento fra gli uffici; è in stretto rapporto con l’Ufficio Catechistico Nazionale.
Ogni ufficio catechistico diocesano si modella prendendo esempio dal corrispondente ufficio catechistico nazionale .
Il Servizio si struttura attorno a don Maurizio Girolami, responsabile e coordinatore, e che continua a seguire il Settore Pastorale Battesimale; diac. Giovanni Mauro Dalla Torre, incaricato del Settore Catecumenato; don Martino Della Bianca, Incaricato del Settore Iniziazione Cristiana. Opera in équipe destinate ad ambiti diversi: Apostolato Biblico (Referenti: Edi Pivetta e don Federico Zanetti); Catechesi degli Adulti (Referenti: Maria Elena Piccin e Rosi Cella); Catechesi e Disabili (Referente: Brigitte Fausti); Iniziazione Cristiana (Referente: don Martino Della Bianca). La segreteria è coordinata da Marianna Del Pioluogo
Servizio Diocesano per la Catechesi
Via Revedole, 1