I percorsi dell’Iniziazione Cristiana

condividi su

La vita è dono

Questo libro raccoglie abbondanti indicazioni per i catechisti che vogliono accompagnare i bambini verso una fede significativa. Con questo lavoro si inaugura un progetto catechistico che vuole essere chiaro, organico e continuativo, capace cioè di considerare i sacramenti non più come traguardi, ma come tappe di un cammino verso una fede matura.
La vita nuova
È questo il secondo “mattone” del progetto catechistico denominato “Catechesi in cantiere” proprio perchè i catechisti che decidono di usare questa guida sono chiamati a un lavoro insieme per costruire degli incontri efficaci ed adatti ai bambini di oggi.

 

La vita con Gesù

Questo libro raccoglie abbondanti indicazioni per i catechisti che incontrano i bambini di 9 anni.
La guida è utile a quanti credono in una catechesi “tridimensionale” fatta di annuncio, liturgia e carità e contiene anche proposte per incontri formativi con i genitori.
La musica della vita.
La metafora musicale utilizzata in questo percorso vuole trasmettere ai ragazzi proprio la voglia di vivere al meglio i sacramenti ricevuti per diventare strumentisti capaci di eseguire lo spartito che Gesù insegna e di suonarlo in armonia con gli altri diventando portatori di pace e gioia.
In cammino con…
Questo percorso propone al catechista di mettersi in cammino con il gruppo di ragazzi di 11 anni per  confrontarsi sul progetto che Dio ha su ciascuno e che si può conoscere attraverso la sua Parola (Incontro con i personaggi della Bibbia), con lo sguardo attento sulla storia in cui si vive (Personaggi e fatti odierni), allenandosi al dialogo con Lui nella preghiera.

Insieme per cercare il tesoro

“In cammino con…” si modella sul primo capitolo del testo CEI dedicato al Dio della promessa: “Insieme per cercare il tesoro” ne è la prosecuzione e richiama alcune tematiche per sottolineare che c’è un intreccio tra la storia del ragazzo e quella di Dio.

 

 

 

Cresima: una proposta

Il primo anno di questo itinerario attorno alla Cresima invita i ragazzi ad intensificare la conoscenza e l’incontro con Gesù, soprattutto attraverso il Vangelo. Ha dunque la finalità di accompagnare ad un incontro più personale e decisivo con il Signore Gesù.
Clicca qui per scaricare i manifesti a colori del primo anno.

 

 

Cresima: verso un progetto di vita

Il secondo anno di questo itinerario attorno alla Cresima invita i ragazzi ad aprirsi alla vita della comunità attraverso un inserimento più esplicito nella comunità cristiana, in vista anche di un orientamento di scelta vocazionale.
Clicca qui per scaricare i manifesti a colori del secondo anno.

 

 

Dal regalo alla regola – Terzo Anno 

 

 

 

 

 

Dalla maschera al volto – Quarto Anno
Dai tanti volti al volto – Quinto Anno

 

 

 

 

Dopo la Celebrazione del Sacramento della Confermazione si propone un triennio successivo (di cui è auspicabile almeno fare il primo anno), di carattere chiaramente mistagogico: naturale e necessaria conseguenza del sacramento ricevuto.
Non va considerato un tempo in più quanto invece il tempo di raccordo fra la celebrazione e la vita. Risponde all’esigenza di tradurre nella vita di ogni giorno i doni dello Spirito Santo ricevuti il giorno della cresima.