Come équipe catechesi disabilità diocesana lanciamo una proposta a tutte le parrocchie che hanno al loro interno persone creative: ci aiutate a realizzare il Vangelo di Luca con diversi materiali al fine di creare dei “quadri tattili evangelici” per bambini e ragazzi non vedenti da utilizzare durante l’attività di catechesi?
Natascia (mamma di Riccardo che vive il suo primo anno di catechismo nella parrocchia di Ligugnana, componente dell’équipe catechesi e disabilità diocesana) ci ha scritto un vademecum per insegnarci come aiutare i bambini con disabilità visiva a leggere attraverso i materiali tattili, oltre che al Braille. La proposta che facciamo è per noi una sfida che lanciamo a tutti i parroci, catechisti, e artisti delle nostre parrocchie; è occasione per donare a tutti la possibilità di leggere il messaggio di Gesù; è un modo per essere Chiesa – come suggerito da Papa Francesco – non “afona” o “stonata” nella difesa e promozione delle persone con disabilità.
Le parrocchie o i gruppi parrocchiali che desiderano collaborare possono dare la propria disponibilità contattando l’ufficio catechistico diocesano
Nel frattempo, possiamo imparare da chi si è già messo all’opera.
Gesù incontra Zaccheo
La nostra libreria tattile
Sfoglia i quadri tattili del Vangelo di Luca: