Appuntamenti formativi

Novembre - Dicembre

condividi su
SECONDA FASE  (12 ore)
 
Nel mese di novembre gli Idr lavoreranno in Laboratorio suddivisi in infanzia; primaria +secondaria I grado; secondaria di II grado, secondo le indicazioni date dalle docenti.  Si prevede supporto telematico in itinere da parte delle docenti.
Per l’organizzazione dei laboratori si prevede che:
·         i gruppi dell’infanzia e della secondaria di II grado si organizzeranno autonomamente seguendo le modalità dello scorso anno (stessi referenti e stesso luogo di ritrovo). Comunicare all’Ufficio le date e gli orari ed eventuali variazioni;
·         i gruppi della Primaria e Secondaria di I grado saranno organizzati per Istituti Comprensivi (la suddivisione a cura dell’Ufficio verrà resa nota nel primo incontro) e si incontreranno nelle giornate di venerdì 8,15,22,29 novembre 2013 dalle 16.30 alle 19.30. Le zone di ritrovo possibile potranno essere: zona Portogruaro (ISSR o Collegio Marconi), zona Pordenone (Curia), zona Spilimbergo (Oratorio della Parrocchia di Spilimbergo). Si invita comunque a comunicare la scelta della sede ed eventuali variazioni all’Ufficio per la prenotazione delle aule.
 
 
TERZA FASE (4 ore e 30’)
 
GIOVEDI’ 19 DICEMBRE 2013 presso Casa Madonna Pellegrina
 
h. 14.30-17.00 (1° e 2° ciclo separati) – Prof.ssa Giuliana Sandrone e dott.ssa Adriana Lafranconi
Laboratorio: Analisi del percorso realizzato nel mese di novembre e indicazioni per il progress dell’attività
 
h. 17.00-17.30 pausa caffè e spostamento in sala
 
h. 17.30- 19.00 (1° e 2° ciclo insieme) – Prof.ssa Giuliana Sandrone
Lezione: Per un uso pedagogico dell’errore: che cosa è difficile nella prospettiva di insegnare per sviluppare competenze? Che cosa dipende dal docente? Che cosa dipende dall’organizzazione della scuola?
 
 
NB. Gli attestati di partecipazione al corso saranno preparati direttamente dall’Università di Bergamo.