Corso di mondialità “All’ombra del Baobab” del CMD

Gennaio - Maggio 2014

Giunta alla sua terza edizione, si riapre il ciclo di incontri culturali dal titoloAll’ombra del baobab.
Le serate si pongono l’obiettivo di informare e riflettere su temi sociali a carattere missionario.
I tre cicli di incontri sono iniziati guardando il mondo come un “Villaggio Globale” per poi passare, l’anno successivo, ad approfondire l’idea di “Bene Comune” e continuare l’anno scorso con la trattazione del tema “L’Economia Giusta”.
Per il 2014 gli incontri dal titolo :”Venga il tuo Regno … di unità, di giustizia, di pace e di solidarietà” tratteranno il tema della politica, in quanto impegno per la società intesa in modo universale. Per questo affronteremo quattro aspetti nei rispettivi incontri:

1° Incontro: Martedì 28 gennaio 2014 ore 20.30
Venga il tuo Regno di giustizia
Lo sviluppo dei popoli secondo il Magistero della Chiesa
  Relatore: Mons. Orioldo Marson
  Professore di teologia presso seminario di Pordenone

2° Incontro: Martedì 25 febbraio 2014 ore 20.30
Venga il tuo Regno di unità
La politica come strumento per lo sviluppo attraverso uomini politici che hanno operato  in Paesi  dell’Africa.
  Relatore: Padre Kizito Sesana
  Comboniano, ex direttore Nigrizia

3° Incontro: Sabato 8 marzo 2014 ore 20.30
Venga il tuo Regno di pace
Le realtà delle associazioni ONG, come operano per lo sviluppo dei popoli.  L’incontro verrà  svolto all’interno dell’iniziativa “24 ore di Solidarietà”
  Relatore: Silvio Tessari
  Capo ufficio Medio Oriente e Africa della Caritas italiana area internazionale

4° Incontro: Martedì 06 Maggio 2014 ore 20.30
Venga il tuo Regno di solidarietà
Come si può agire concretamente nel territorio in cui viviamo contribuendo allo sviluppo “politico”
  Tavola rotonda , interverranno Chiara Mio e Mons. Luciano Padovese

Questi incontri, aperti a tutta la cittadinanza, sono stati organizzati con la collaborazione  del Centro Missionario Diocesano di Concordia Pordenone, di CO.MI.VI.S. onlus e della Caritas Diocesana di Concordia Pordenone, si terranno presso la Comunità Missionaria di Villaregia di Pordenone, in via San Daniele 10.

Vi aspettiamo.