I colori del sacro – Sesta rassegna internazionale di illustrazione

SPILIMBERGO 24 marzo – 26 maggio 2013 Parrocchia Santa Maria Maggiore

La parrocchia di Spilimbergo propone la tappa regionale della mostra biennale “I colori del Sacro”, rassegna internazionale di illustrazione. L’iniziativa, alla sua sesta edizione, promossa e organizzata dal Museo Diocesano di Padova, è dedicata al tema “ARIA” e presenta significativi spaccati culturali, ricchezza di storia, tradizioni e aspirazioni di popoli sparsi nel mondo.

Le tavole sono originali, create da ben 87 artisti provenienti da diversi paesi del mondo: dall’Est europeo all’America latina, dalla Spagna all’Italia, come pure dal Giappone e dal Medioriente alle Americhe. Voci narranti di culture diverse, con arte e sensibilità propongono un’eccezionale galleria di immagini nuove, cogliendo gli aspetti poetici ed evocativi, richiamando ad ognuno il compito di custodire e di preservare l’ambiente in cui viviamo.

La mostra offre molteplici percorsi di approfondimento e il riferimento al sacro ci impone di non dominare, possedere e sfruttare, ma di ordinare le scelte personali a valori superiori, comuni e universali. Il catalogo, oltre ad essere uno splendido libro d’arte, è un valido sussidio alla progettualità didattica per diverse materie. Le immagini degli artisti diventano veicoli per la conoscenza reciproca, il confronto e la convivenza pacifica, e strumenti diretti di dialogo per comprendere la cultura, l’arte, la religione come valori essenziali all’educazione.

A questa edizione si aggiunge la collaborazione con il LaREA, il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), che allestirà una sezione in cui si metteranno in evidenza le numerose problematiche derivanti degli impatti delle attività umane sui delicati cicli vitali.

Durante l’apertura della mostra le classi e i gruppi di ragazzi delle scuole primarie e secondarie potranno partecipare ai percorsi e ai laboratori didattici appositamente studiati e progettati per fasce d’età, accompagnati da illustratori professionisti ed esperti di educazione all’arte.

Le visite guidate ed i laboratori per scuole e gruppi, (anche due contemporaneamente) si terranno in orario continuato (8,00-17,00) previa prenotazione.

Sarà inoltre possibile coordinare visite guidate alla città di Spilimbergo, ricca di arte e storia, ed avere a disposizione una base logistica.