GIORNATA DEL SEMINARIO 2024

Un passo indietro

Domenica 24 novembre sarà la Giornata del Seminario e questa ricorrenza rappresenta un’occasione per sostenere con la preghiera, con l’affetto e con l’aiuto economico questa importante istituzione, che è il cuore della Diocesi.

Certamente ci sono tanti ricordi legati al Seminario, che si è trasformato negli ultimi decenni divenendo anche luogo di incontro per offerte di spiritualità, di formazione, di approfondimento con lo Studio Teologico aperto ai laici, di ospitalità per sacerdoti… Ma ciò che lo caratterizza in modo unico e irrinunciabile è la formazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale dei seminaristi.

Il tema della locandina di quest’anno “Un passo indietro” è tratto dall’omelia del nostro Vescovo Giuseppe Pellegrini per l‘ordinazione diaconale del 15 settembre. Commentando il brano della professione di Pietro e del rimprovero di Gesù “mettiti dietro a me”, il nostro Vescovo constatava come siamo di fatto sempre un passo indietro rispetto a Gesù, che ci anticipa e ci precede nelle scelte e negli inviti a seguirlo. Chiediamo che continui a guidarci con il suo amore di buon Pastore per conformare secondo il suo cuore giovani che lo seguano nella via del presbiterato.

Chiediamo al Signore che continui a mandarci giovani disposti a ricercare con passione la sua volontà nella vocazione presbiterale e continuiamo ad essere attenti nelle nostre proposte per accogliere chi ha ascoltato anche in modo flebile la sua chiamata.

don Marino Rossi, Rettore
con don Ugo, don Thomas e don Stefano

 

 

Scarica il poster.

Scarica il sussidio liturgico per la celebrazione.

Sostieni il Seminario con la tua offerta per le borse di studio.