DIDATTICAMENTE 2018 – 2019

“DIDATTICAMENTE”con il sostegno di Fondazione Friuli Attività didattica nelle Istituzioni Culturali Diocesane   Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Pordenone, in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca del Seminario, dal 2011 promuove il progetto “Didatticamente”. L’iniziativa consiste nel dare la possibilità alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado del territorio di godere e usufruire del patrimonio storico-culturale esistente nelle Istituzioni Culturali Diocesane (collezioni museali – beni librari antichi e moderni – fonti archivistiche) attraverso la partecipazione ai laboratori didattici. Creati e ideati per bambini/ragazzi con fascia d’età tra i 5 e i 14 anni, l’offerta formativa si compone di ventuno percorsi didattici strutturati in una formula che privilegia l’esercitazione pratica, senza comunque trascurare la spiegazione teorica. I laboratori offrono un’esperienza costruttiva ai bambini/ragazzi e costituiscono un’importante occasione per lo sviluppo dell’apprendimento: gli alunni sono stimolati a sviluppare la capacità di ascolto, comprensione e comunicazione in contesti extra-scolastici; a lavorare e cooperare con gli altri; ad apprendere e utilizzare termini specifici dei linguaggi disciplinari e sperimentare diverse tecniche artistiche per la creazione di opere personali. Il servizio didattico, concepito a supporto del piano dell’offerta formativa (P.O.F.) delle Scuole del territorio, è gratuito.   Modalità di prenotazione Le prenotazioni, che verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili, sono possibili da MARTEDÌ 11 SETTEMBRE 2018 e dovranno pervenire mediante l’invio dell’apposito modulo d’iscrizione a:  museo@diocesiconcordiapordenone.it. Eventuali moduli pervenuti prima di tale data non avranno validità.   Per informazioni, è possibile contattare le operatrici didattiche: Vanessa Mariuzzo: 0434.221267, dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30; Raffaella Pippo: 0434.221275-508655, dal martedì al sabato, 9.00-13.00.