100 anni

Il 30 aprile 2022 sono stati celebrati i 100 anni della presenza del Seminario a Pordenone.
Gli ospiti d’onore, accolti dal Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini e dal Rettore don Roberto Tondato, sono stati: S.Em. Lazzaro You Heung-sik Prefetto della Congregazione per il Clero e il prof. Agostino Giovagnoli storico, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nella preziosa circostanza il prof. Giovagnoli ha presentato il III volume sulla storia del Seminario scritto dal prof. Bruno Fabio Pighin, dal titolo: “Sull’onda riformatrice del Concilio Vaticano II (1962-2020)“, con la prefazione di S.Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Il III volume completa l’opera dei precedenti volumi scritti entrambi dal Prof. Bruno Fabio Pighin:
– I volume dal titolo «Fondazione e sviluppo in Portogruaro fino al trasferimento a Pordenone (1704-1920)»;
– II volume dal titolo «La crescita fino al concilio Vaticano II (1920-1962)».
Per l’acquisto dei tre volumi rivolgersi al Prof. Pighin in Seminario.

Qui in allegato sono riportati alcuni articoli pubblicati su:
Avvenire, quotidiano della CEI
Il Popolo, settimanale diocesano
Messaggero Veneto e Il Gazzettino, stampa locale

Il Seminario nella Chiesa e nella società in metamorfosi, Il Popolo 10 aprile 2022
Il Seminario, 4 criteri di pluralità formativa per il prete di oggi, Il Popolo 17 aprile 2022
Articolo su Avvenire pagina diocesana 24 aprile 2022
Il Seminario nel III Volume del Prof. Pighin Dal Concilio Vaticano II ad oggi, Il Popolo 24 aprile 2022
30 aprile la giornata celebrativa dei 100 anni, in Il Popolo 1 maggio 2022
Articolo su Il Gazzettino giornata celebrativa Seminario 1 maggio 2022
Articolo su Il Messaggero giornata celebrativa Seminario 1 maggio 2022
Conclusione delle celebrazioni per i 100 anni del Seminario in Il Popolo 08 maggio 2022