Giornata Mondiale del Rifugiato

“La loro storia è la nostra storia. Da 60 anni al fianco dei rifugiati”
“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge” (Costituzione italiana, art. 10, comma 3)

Il 20 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 2000, in vista del cinquantennale della Convenzione di Ginevra (1951).
Quest’anno, dunque, si celebra anche il 60° anniversario di questo primo accordo internazionale sul tema della protezione internazionale dei rifugiati, firmato dall’Italia nel 1954.
La ricorrenza è un’occasione per riflettere sui diritti di coloro che, in tutto il mondo, sono costretti a fuggire dal proprio Paese d’origine perché minacciati dalla violenza, dalle persecuzioni e dalle violazioni dei diritti umani.

Per celebrare la Giornata, viene proposto lo spettacolo teatrale
LAMPA LAMPA
di Andrea Bettaglio e Patrick Emma Ani
con Andrea Bettaglio

mercoledì 22 giugno – ore 20.45 – Teatro Don Bosco, Pordenone

ingresso libero

Ve la immaginate una colf che assomiglia a Mike Tyson?! È Patrick. Trent’anni. Partito dalla Nigeria nel 2007 e dopo più di sei mesi sbarcato a Lampedusa.
“Lampa Lampa”, così vengono chiamate in Africa le barche che portano a Lampedusa. Cosa scatta dentro un uomo che decide di lasciare la sua terra? Cosa incontrerà sul suo cammino? Dove arriverà?
La storia vera di Patrick. La testimonianza di una generazione che viene inghiottita dal deserto, dal mare e dall’ipocrisia del primo mondo.

Lo spettacolo viene proposto anche in altre città della regione:
giovedì 23 giugno – Trieste
venerdì 24 giugno – Gorizia
sabato 25 giugno – Zugliano, Pozzuolo del Friuli (Udine)

L’iniziativa è promossa da
Associazione Nuovi Cittadini Onlus