CHE COS'È LA CARITAS?
La Caritas è un organismo pastorale voluto dalla Chiesa, finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana e nella società civile.

QUAL È LO SCOPO DELLA CARITAS?
La Caritas diocesana ha lo scopo di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere, in primis della comunità cristiana, passando:

- da una solidarietà vissuta singolarmente ad una testimonianza comunitaria della carità
- da una solidarietà episodica ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno il grido dei poveri
- da una solidarietà pronto soccorso, che cura le ferite della società, ad una carità che sa anche riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell'ingiustizia

La Caritas si propone di:
animare le comunità al senso della carità e della giustizia
educare allo spirito e all'esperienza della testimonianza comunitaria della carità
coordinare gruppi ed iniziative per un più efficace servizio alla comunità

Sotto questo aspetto la Caritas diocesana, in collegamento organico con le Caritas parrocchiali, individua l'indirizzo e il cammino, sostiene nella formazione e nella progettazione, cerca di unificare e far convergere tutte le espressioni della carità presenti nella diocesi, evitando, con tutte le forze e nel limite del possibile, di divenire essa stessa un gruppo operativo.

A CHI SI RIVOLGE?
- Innanzitutto alla comunità cristiana, ma anche a quella civile, per far conoscere le situazioni di povertà e stimolare la solidarietà e la condivisione di tutti, sia a livello locale che nazionale e internazionale.
- Alle comunità colpite da eventi di emergenza, attraverso la partecipazione agli interventi d’urgenza, portando la presenza amica della diocesi dove c’è bisogno.
- A tutte le persone e le famiglie in difficoltà, attraverso i Centri d’Ascolto diffusi sul territorio, le Caritas parrocchiali, l’Associazione Nuovi Vicini Onlus, la cooperativa sociale Abitamondo, nonché attraverso tutti i progetti finalizzati a superare la povertà.
- Ai giovani, proponendo occasioni di riflessione e crescita anche attraverso l’esperienza del servizio civile nei progetti a servizio delle persone in difficoltà.

LO STILE DELLA CARITAS
ascoltare le persone in difficoltà per individuare i bisogni emergenti
osservare quanto accade nella società, per cogliere sempre nuove situazioni di bisogno, valorizzando le risorse espresse dal territorio e favorendo la collaborazione in rete con i servizi delle istituzioni locali
discernere, cercando di ispirarsi al vangelo della carità, per essere in grado di scegliere la soluzione più efficace per venire incontro alle situazioni di bisogno

QUANDO È NATA LA CARITAS?
La Caritas Italiana è nata nel 1971, poco dopo il Concilio Vaticano II, per volontà di papa Paolo VI. I vescovi italiani decisero di sostituire la Pontificia Opera di Assistenza con il nuovo strumento Caritas: si è passati così da un’opera soprattutto assistenziale ad un organismo ecclesiale con natura pedagogica, promozionale, facendo diventare la comunità cristiana il primo soggetto testimone di carità.

LA CARITAS È DIVERSA DA ALTRE ORGANIZZAZIONI SOCIALI
La Caritas è un organismo ecclesiale che sensibilizza ed educa la comunità all’attenzione ai più deboli e ai poveri, a livello locale e internazionale. La Caritas non è un organismo caritativo spontaneo e assistenziale. Non è un movimento con finalità filantropiche, né una ong.

QUANTE SONO LE CARITAS NEL MONDO?
La Caritas è presente in 155 paesi nel mondo: non esiste un organismo non statale che abbia una pari ramificazione e potenzialità, come si può verificare durante gli interventi d’urgenza operativi in occasione di calamità naturali.

Centralino:
tel. 0434 546811/800

da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Segreteria:
referente Angela Urban, tel. 0434 546858
mail caritas@diocesiconcordiapordenone.it
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.00
martedì e giovedì 9.00-12.00 / 15.00-17.00

Direzione Casa Madonna Pellegrina:
referente Mara Tajariol, tel. 0434 546857
mail direzione.casamape@diocesiconcordiapordenone.it
lunedì e giovedì 9.00-12.00 / 14.00-17.00