La Concordia

L’informazione della Caritas diocesana

La Concordia è il giornale quadrimestrale che la Caritas diocesana di Concordia-Pordenone cura, per diffondere sul territorio le informazioni che riguardano le diverse attività che coinvolgono tutte le aree di intervento. Pubblichiamo tre numeri all’anno, in corrispondenza dei tempi forti della liturgia: un numero esce in concomitanza con la Pasqua e un altro con il Natale, introdotti dai messaggi augurali del vescovo; il terzo è il numero estivo.

Diverse sono le tematiche affrontate. Ampio spazio viene dato alle attività e ai progetti che portiamo avanti come Caritas diocesana, come la relazione annuale del Centro di Ascolto, i convegni, le attività formative. Diamo aggiornamenti su quanto accade nel mondo, anche rendendo conto del lavoro di Caritas Italiana nei vari Paesi in cui opera.

C’è sempre a disposizione uno spazio dedicato alle Caritas parrocchiali, che invitiamo a farlo sempre più proprio, in modo che le loro molteplici attività vengano conosciute sempre più, per essere condivise in altre parti del territorio diocesano.

Non manca la collaborazione con altri uffici e realtà diocesani con cui condividiamo intenti e progetti, come la Cooperativa Nuovi Vicini, la Pastorale Sociale, Migrantes.

La pubblicazione di un giornale che informa e offre riflessioni è coerente con la funzione prevalentemente pedagogica della Caritas: accanto alle azioni concrete volte a contrastare la povertà locale e agli interventi di cooperazione internazionale, la Caritas è molto impegnata sul versante educativo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità ecclesiale e civile sui temi della povertà, della pace e della giustizia, della nonviolenza, degli stili di vita, del rispetto dell’altro e dell’accoglienza.

Buona lettura!