RITO DELL’INTRONIZZAZIONE DELLA PAROLA

nella Domenica della Parola di Dio

La Domenica della Parola di Dio, celebrata la Terza domenica del Tempo Ordinario, ha per papa Francesco un grande valore: “in questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la proclamazione della Parola di Dio e adattare l’omelia, per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore”. (Aperuit illis n.3)
Papa Francesco invita tutte le comunità dei fedeli a celebrare questa domenica con particolare solennità. “Sarà importante che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede”. (Aperuit illis n.3)
Nei primi otto concili ecumenici era uso intronizzare il Vangelo in modo solenne, per esprimere il valore della Parola di Dio nella vita della Chiesa. Il Concilio Vaticano secondo ha ripreso questa tradizione, ponendo il trono sull’altare dell’aula conciliare. All’inizio di ogni assemblea s’intronizzava così l’evangeliario. Si voleva così significare che Gesù Cristo era il vero presidente dell’assemblea.
In questa particolare domenica compiamo anche noi questo rito a significare la centralità della Parola di Dio nella vita della Chiesa e nella sua azione evangelizzatrice.

Rito di intronizzazione della Parola