Nella memoria di san Luigi Gonzaga l’inizio del periodo estivo per i seminaristi

Con la celebrazione eucaristica di venerdì 17 giugno 2022 nella chiesa del Seminario – presieduta dal Vescovo mons. Giuseppe Pellegrini – si è concluso l’anno formativo e accademico dei seminaristi del Seminario diocesano di Concordia-Pordenone. Assieme al Vescovo hanno concelebrato il Rettore don Roberto Tondato, il Direttore spirituale don Federico Zanetti, i neo ordinati don Innocent e don Linus, il Pro-Direttore don Marino Rossi, una rappresentanza dei Professori dello Studio teologico, i sacerdoti ospiti, i seminaristi congiuntamente ai loro familiari e ai dipendenti del Seminario. “Il tempo estivo – ha evidenziato mons. Pellegrini – sia vissuto nella buona gestione del tempo; come seminaristi – assieme alle attività estive nelle parrocchie dove siete in servizio – trovate il tempo per la cura della preghiera personale, per la lettura di un buon libro, per le relazioni con le persone che incontrerete con le loro storie di vita”.
Momento particolarmente toccante è stato il ricordo di mons. Antonio Tessari, morto il 17 giugno 2020, utilizzando il suo calice durante la celebrazione, proprio nella cornice dei 100 anni del Seminario in Pordenone.
Don Tessari si è speso tanto per la realtà del Seminario, scegliendo di vivere gli ultimi della sua vita proprio nel luogo da lui amato.
Al termine della santa Messa il Rettore ha ringraziato tutti i presenti, augurando un fecondo periodo estivo. La cena sotto il portico, a cura del gruppo alpini di san Vito al Tagliamento, ha coronato la festosa serata.