“Il nuovo sistema penale della Chiesa”. Presentazione del volume del prof. Bruno Fabio Pighin

Quali sono i principali “delitti” e quali le “pene” previsti nel Diritto Canonico? Come si possono coniugare misericordia e giustizia, carità e fortezza, quando si deve togliere il “male” dal “corpo” ecclesiale? A cosa prestare maggiore attenzione nelle nuove situazione e sensibilità? Come si può con tempestività infliggere pene atte a ristabilire la giustizia, correggere il colpevole e riparare lo scandalo? Sono alcune domande che hanno fatto da cornice alla conferenza di mons. Bruno Fabio Pighin tenutasi il 4 aprile 2022 nell’Aula Magna del Seminario, nell’ambito della presentazione del suo nuovo volume a commento al sistema penale canonico che ha cambiato completamente volto.
Dall’8 dicembre 2021 è, infatti, in vigore il nuovo Libro VI del CIC su “Le sanzioni penali nella Chiesa”, promulgato da Papa Francesco, con la nuova normativa che colpisce abusi e delitti, delineati in molte forme inedite. La materia interessa tutti i fedeli: ministri sacri, religiosi e laici. Sui pastori ricade maggiore responsabilità nel tutelare i minori e i più vulnerabili e nel promuovere, anche con sanzioni, la salvezza delle anime e il bene nella Chiesa.
L’incontro è stato proposto dallo Studio Teologico “card. C. Costantini” e dalla Scuola di Formazione Teologica e valorizza l’opera di mons. Bruno Fabio Pighin, professore ordinario della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia, direttore scientifico della rivista Ephemerides Iuris Canonici, vicario giudiziale della diocesi di ConcordiaPordenone, docente negli istituti diocesani.
L’autore de “Il nuovo sistema penale della Chiesa (ed. Marcianum) è stato uno dei periti incaricati dalla Santa Sede di preparare la riforma della normativa canonica, data la sua esperienza in ambito penale canonico, oltre che autore di 26 volumi di carattere giuridico, storico ed etico, senza contare i suoi numerosi contributi in diversi libri e periodici altamente qualificati in Italia e all’estero.

Don Marino Rossi, Pro-Direttore dello Studio Teologico

(articolo tratto da “Il Popolo” del 3 aprile 2022)