Giovedì 1° gennaio 2026 la Chiesa celebra la 59ª Giornata Mondiale per la Pace. Anche la Diocesi di Concordia-Pordenone vivrà questo appuntamento con una Messa per la Pace, segno di preghiera e di impegno condiviso per la costruzione di un mondo riconciliato.
La celebrazione si terrà alle ore 16.00 presso il Santuario diocesano della Madonna del Monte di Marsure ad Aviano e sarà presieduta dal Vescovo mons. Giuseppe Pellegrini.
Il tema proposto, “La Pace sia con tutti voi: verso una Pace disarmata e disarmante”, invita a riscoprire la pace come dono di Dio e come responsabilità affidata a ciascuno, capace di trasformare relazioni, comunità e strutture sociali.
L’iniziativa è promossa dalla Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, in collaborazione con Caritas diocesana, Azione Cattolica diocesana, AGESCI, ACLI provinciali di Pordenone, Pax Christi FVG e il Circolo Laudato Si’ di Aviano.
Qui l’omelia del Vescovo Pellegrini 20260101_Omelia messa Pace inizio anno_vescovo Pellegrini
______________________________________________
Messaggio del Santo Padre Leone XIV per la LIX Giornata Mondiale della Pace [1° gennaio 2026]
La pace sia con tutti voi.
Verso una pace disarmata e disarmante
“La pace sia con te!”.
Questo antichissimo saluto, ancora oggi quotidiano in molte culture, la sera di Pasqua si è riempito di nuovo vigore sulle labbra di Gesù risorto. «Pace a voi» ( Gv 20,19.21) è la sua Parola che non soltanto augura, ma realizza un definitivo cambiamento in chi la accoglie e così in tutta la realtà. Per questo i successori degli Apostoli danno voce ogni giorno e in tutto il mondo alla più silenziosa rivoluzione: “La pace sia con voi!”. Fin dalla sera della mia elezione a Vescovo di Roma, ho voluto inserire il mio saluto in questo corale annuncio. E desidero ribadirlo: questa è la pace del Cristo risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente.

