Concerto gospel

Teatro Don Bosco – Pordenone
giovedì 13 dicembre 2012 ore 21.00
ingresso libero

Giovedì 13 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Don Bosco di Pordenone ospiterà il concerto African Jam Gospel, a conclusione delle iniziative della VI Rassegna Regionale di Cinema Africano, organizzata, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Concordia-Pordenone, Cinemazero, L’Altrametà e Time for Africa di Udine, in collaborazione con l’Associazione Odeia.
African Jam Gospel valorizza le tradizioni delle tante chiese africane presenti a Udine e in regione. Prodotto dall’Associazione Time for Africa, il gruppo propone un repertorio collegato alla tradizione religiosa africana, vera essenza del gospel.

Le chiese svolgono una funzione sociale ed educativa importante, che spesso non è nota. Le numerose comunità africane presenti sul territorio regionale sono organizzate anche attraverso le loro chiese, in genere protestanti evangeliche, pentecostali, avventiste ed altre ancora.
Questa iniziativa è nata per favorire il dialogo interreligioso tra le varie comunità, per migliorare le relazioni reciproche e quelle con la popolazione locale. La chiesa africana non è solo un luogo di preghiera, ma rappresenta anche un potente strumento di coinvolgimento e partecipazione dalla quale nascono talenti che danno poi vita a carriere professionali ed artistiche interessanti. I gruppi corali si sono voluti cimentare in un nuovo progetto interculturale, prodotto dall’associazione Time for Africa di Udine, per avvicinare e migliorare le relazioni di reciprocità con i friulani, valorizzando la musica, il coro delle voci africane depositarie del blues, del gospel, prodotto diretto della loro spiritualità e della loro religiosità.

Vai alla pagina della Rassegna Regionale di Cinema Africano