Formazione Anno Pastorale 2011-2012

condividi su
ASCOLTO – OSPITALITÀ – ACCOGLIENZA
 
Da febbraio ad aprile 2012 si è svolto il percorso formativo laboratoriale, rivolto a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali, dei centri di ascolto, dei centri di distribuzione e delle altre realtà caritative.
 
Il tema di questo anno pastorale è stato “Ascoltare per educarci alla corresponsabilità” e i laboratori sono stati incentrati sull’ascolto, l’ospitalità e l’accoglienza.
La tematica dell’ascolto è stata riproposta in quanto da tempo non era oggetto di formazione, anche per venire incontro alle richieste degli stessi volontari dei centri di ascolto.
Il tema dell’ospitalità e dell’accoglienza è stato scelto alla luce delle esperienze vissute dalla Caritas diocesana e da alcune comunità parrocchiali coinvolte nell’attività di accoglienza straordinaria di numerosi profughi provenienti dalla Libia e sbarcati a Lampedusa.
 
Scarica a fondo pagina il depliant con il programma completo del percorso formativo e il materiale utilizzato negli incontri:
 
1° incontro – gennaio 2012
ASCOLTO

le regole dell’ascoltole slides di approfondimento sulle regole dell’ascolto le storie

3° incontro – marzo 2012

OSPITALITÀ ED ACCOGLIENZA – Dove finisce l’Italia

la scheda su Lampedusa

4° incontro – aprile 2012
OSPITALITÀ ED ACCOGLIENZA – I luoghi del nostro territorio diocesano

le slides sulla realtà dei rifugiati le nuove rotte dell’immigrazione (scheda e slides)la scheda sull’accoglienza straordinaria dei profughi provenienti dalla Libiatre articoli di approfondimentoil vangelo dei rifugiati