La Caritas a Pordenonelegge

16 e 18 settembre 2022

condividi su

 

Ci sarà anche la Caritas, in collaborazione con Migrantes e Pastorale Sociale, a Pordenonelegge, dal 14 al 18 settembre, con due incontri su tematiche che ci vedono impegnati quotidianamente.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE – ORE 19:00
Pordenone, Spazio Gabelli, Scuole Gabelli
Storie di afro-discendenti in Italia
Incontro con Djarah Kan e Espérance Hakuzwimana
Presenta Giuseppe Ragogna
In collaborazione con Migrantes Diocesi Concordia-Pordenone
https://www.pordenonelegge.it/eventi/storie-di-afro-discendenti-in-italia
In Italia con difficoltà si riconoscono come cittadini coloro che sono afro-discendenti, li si pensa ancora corpi estranei alla nostra società, che non vuole definirsi razzista ma, di fatto, talvolta non conosce neppure il suo passato coloniale. Djarah Kan, autrice di Ladri di denti, e Espérance Hakuzwimana, autrice di Tutta intera, sono due giovani italiane afro-discendenti che, con le loro parole, scuotono le coscienze, denunciando gli errori nei quali spesso incorriamo verso chi arriva dall’Africa e vive nel nostro Paese.

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE – ORE 17:00
Pordenone, Teatro Verdi, Ridotto
I nuovi poveri
Incontro con Daniele Biacchessi e Pierluigi Ciocca
Modera Paolo Tomasin
In collaborazione con Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato Diocesi Concordia-Pordenone
https://www.pordenonelegge.it/eventi/i-nuovi-poveri
Le disuguaglianze stanno dilaniando il pianeta. Daniele Biacchessi fa un viaggio lungo le strade delle nuove povertà in Italia e nel mondo, e delinea cause ed effetti nel breve e lungo periodo, indicando soluzioni possibili. Mentre Pierluigi Ciocca traccia una storia della diseguaglianza e mostra come ricchezza contro povertà sia una diade che per vie diverse – il potere, il bottino, il profitto – ha da sempre contrassegnato la vita dell’uomo.