La Concordia

L’informazione della Caritas diocesana

La Concordia è il giornale quadrimestrale che la Caritas diocesana cura per diffondere sul territorio le informazioni che riguardano le diverse attività che coinvolgono tutte le aree di intervento. Di volta in volta si cerca di dare un’informazione varia, ma coerente con ciò che si fa in ogni periodo dell’anno e con il tema proprio di ciascuna stagione liturgica: per questo c’è un numero che esce in concomitanza con la Pasqua e un altro con il Natale, introdotti dai messaggi augurali del vescovo.
Ci sono anche delle rubriche fisse, come “Senza frontiere”, che è una piccola vetrina delle attività della cooperativa Abitamondo e della Casa del lavoratore “San Giuseppe”. Un’altra rubrica è “Raccontamondo”: si danno informazioni sulle emergenze in corso e gli esiti degli aiuti, a distanza di tempo, sui progetti che coinvolgono l’Area Mondialità, sulle esperienze dei missionari o dei volontari che raggiungono le missioni seguite dalle parrocchie o da altre relatà diocesane.
C’è sempre a disposizione uno spazio dedicato alle Caritas parrocchiali che, anzi, si invitano a farlo sempre più proprio, in modo che le loro molteplici attività vengano più conosciute, per essere condivise in altre parti del territorio diocesano.
Cos’altro si può trovare in questo giornale? Ogni iniziativa di formazione per i volontari e operatori Caritas è pubblicizzata, come si portano alla conoscenza di tutti gli esiti di convegni locali o nazionali che riguardano la Caritas, come le campagne che vengono lanciate ogni anno, in sede nazionale. Un’altra rubrica è dedicata ai libri e alle riviste che aumentano la dotazione della biblioteca tematica, in modo da stimolare tutti ad aggiornarsi e a leggere libri e notizie che approfondiscono i temi della pace, povertà, immigrazione e della conoscenza dell’altro.