Raccolta straordinaria indumenti usati

SABATO 18 MAGGIO 2019

COS’È?
È la raccolta che avviene una volta all’anno, in primavera, in concomitanza con il rinnovo stagionale del guardaroba, per evitare un eccessivo conferimento nei cassonetti gialli della raccolta ordinaria.

QUANDO SI SVOLGE?
Indicativamente il secondo o il terzo sabato di maggio.

COME SI SVOLGE?
Grazie alla collaborazione delle parrocchie che aderiscono, vengono raccolti gli indumenti donati dalle famiglie della diocesi.
Il materiale viene conferito in sacchi gialli appositamente stampati, distribuiti alle famiglie dai volontari delle parrocchie nelle settimane precedenti la raccolta.
Ogni parrocchia sceglie autonomamente la modalità di raccolta dei sacchetti: utilizzare la modalità porta a porta o mettere a disposizione i locali parrocchiali per il conferimento autonomo. Le famiglie possono verificare la modalità scelta contattando gli incaricati della parrocchia di appartenenza.
I volontari parrocchiali conferiscono i sacchi gialli presso alcuni container dislocati sul territorio diocesano, che poi vengono avviati nei centri di smistamento. L’iter degli indumenti usati è lo stesso della raccolta ordinaria.