Reti di comunità

Percorso di formazione per volontari e operatori

La Caritas Diocesana propone un percorso formativo di 4 incontri, nel mese di febbraio 2017, dal titolo RETI DI COMUNITÀ. Crescere insieme a fianco dei poveri.
Il percorso è aperto a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali, dei centri di ascolto, dei centri di distribuzione e delle altre realtà caritative, agli operatori diocesani, nonché a persone impegnate in parrocchia, ma non necessariamente in ambito Caritas (ad esempio Consiglio Pastorale, catechisti, …).

Scarica il dépliant a fondo pagina

Nell’incontro con il povero che si rivolge a noi in cerca di aiuto, come operatori Caritas siamo chiamati non a tentare di trovare da soli una soluzione, ma a cercare di attivare le reti che stanno dietro quella persona. E quindi: quali sono le reti che possiamo attivare? Come possiamo coinvolgere la comunità ecclesiale, affinché la carità non venga “delegata” a pochi volontari volenterosi, ma sia presa in carico dalla comunità cristiana? Come rapportarci con le istituzioni pubbliche con le quali ci confrontiamo?

Tutti gli incontri si svolgono presso Casa Madonna Pellegrina dalle 20.30 alle 22.30

I quattro appuntamenti:

1° incontro – mercoledì 1 febbraio
LECTIO DIVINA
L’INNO ALLA CARITÀ (1 Cor 13) NELL’AMORIS LAETITIA DI PAPA FRANCESCO
Don Giuseppe Grillo, Parroco di Cristo Re in Pordenone
Come di consueto, punto di partenza dei nostri percorsi formativi è la Parola di Dio, fonte di ispirazione per il nostro operato.

2° incontro – mercoledì 8 febbraio
COSA VUOL DIRE COMUNITÀ?
Stefano Carbone, psicologo di comunità, formatore, collabora con l’Ambito di Azzano e con l’Ambito di Udine
L’importanza del senso di comunità, dell’avere relazioni significative, di poter avere un ruolo nella comunità. “Quanta comunità” c’è oggi? In che modo è possibile coinvolgere le persone e favorire un maggiore senso di comunità?

3° incontro – mercoledì 15 febbraio
IL LAVORO DI RETE
Stefano Carbone
L’importanza della rete di relazioni, sia dal punto di vista delle singole persone, sia da quello delle realtà organizzate. Cosa significa avere una buona o cattiva rete di relazioni? A quali bisogni può rispondere? Come funziona una rete?

4° incontro – mercoledì 22 febbraio
DAL DIRE AL FARE
Stefano Carbone
A partire dalle riflessioni emerse negli incontri precedenti, si cercherà di tracciare insieme delle piste di lavoro, per provare a delineare un piano di azione atto a migliorare l’operatività delle Caritas parrocchiali, sia rispetto al lavoro con la singola persona, sia a livello organizzativo interno.

A questi incontri seguirà un appuntamento conclusivo, a distanza di qualche settimana, per rivedere e rivivere insieme quanto sarà emerso nel percorso di febbraio.

INFO:
Segreteria Caritas Diocesana (Lisa Cinto)
Via Madonna Pellegrina, 11 – Pordenone
tel: 0434 546875 – 546811