Sussidi semplificati e in CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Nella Quaresima 2020 ciascuno è stato invitato a rimanere nella propria casa e vivere questi giorni come Chiesa Domestica dando sapore nuovo alle relazioni familiari e con Dio. Il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone disabili, coordinato da Suor Veronica Donatello, ha messo a disposizione diversi sussidi semplificati per le persone con disabilità e/o in comunicazione aumentativa e alternativa per le persone con bisogni comunicativi complessi: è una proposta per essere accanto anche se distanti e accompagnare tutti nel pregare insieme. I materiali del Servizio nazionale si possono trovare nel sito https://catechistico.chiesacattolica.it/

Via via questa pagina si arricchirà di materiali e spunti legati spesso ad una ricorrenza particolare per la quale sono stati creati, come ad esempio il rosario del 19 marzo 2020 in occasione della Festa di San Giuseppe. Essi però sono sempre utilizzabili per la preghiera personale e familiare, anche in giornate diverse: il rimando a quella data e a quella ricorrenza darà semplicemente la possibilità di ricordare quel momento vissuto insieme come Chiesa italiana unita nell’affrontare la difficile situazione dei primi mesi della pandemia.

Naturalmente questo spazio è anche luogo virtuale di confronto e raccolta di altri materiali che vengono creati e sperimentati nella nostra Diocesi di Concordia-Pordenone per favorire l’inclusione: è sufficiente inviarli al Servizio.