Venerdì Santo – 10 aprile 2020

Venerdì Santo è il giorno della morte di Gesù.
Don Maurizio Girolami – presbitero della nostra Diocesi, insegnante di Sacra Scrittura e Patristica – ci prepara ad ascoltare il racconto della Passione di Nostro Signore secondo il Quarto Evangelista che viene sempre proclamata in questo giorno in cui si fa la commemorazione della morte di Gesù.
I seminaristi del nostro seminario diocesano, guidati da Don Davide Ciprian, ci accompagnano nella lettura giovannea delle ultime ore di Gesù suddivisa in tre momenti:
Gesù si consegna ai soldati e discute con i capi dei Giudei
Gesù viene riconosciuto da Pilato innocente e re dei Giudei
Gesù crocifisso fa nascere la Chiesa e dona il suo Spirito.
La Chiesa invita a vivere questo giorno nel silenzio, nel digiuno e nell’astinenza dalle carni, soprattutto digiuno da ogni peccato e da ogni pensiero che possa rendere vana la croce di Gesù. Guardando a Lui si prende la misura dell’amore di Dio e del prossimo che non conosce confini.
In famiglia siamo invitati a soffermarci in preghiera sugli eventi di cui facciamo memoria oggi a partire dalla brocca lasciata vuota…

Torna alla pagina iniziale