2° Laboratorio di formazione socio-politica

sabato 15 febbraio 2014
giovedì 13 marzo 2014
Casa della Madonna Pellegrina – Pordenone

Per i giovani una delle parole più difficili da declinare oggi è il lavoro. I posti di lavoro nel Paese e nella comunità sono minacciati da crisi aziendali, le condizioni di lavoro sono variegate e talvolta poco rispettose della dignità della persona. Oggi i ragazzi hanno contratti di lavoro e condizioni occupazionali peggiori di quelle che ebbero i loro genitori; le prospettive di occupazione reale sono spesso disattese dalle offerte provenienti dal territorio. Il sistema formativo sembra incapace di connettere i ragazzi al mondo del lavoro in modo funzionale. E, soprattutto, la paura, la mancanza di fiducia bloccano le energie dei giovani e li assediano, inibendone sogni, progetti e speranze.

Il laboratorio vuole affrontare le tematiche sopra accennate, utilizzando il magistero della Chiesa e leggendo i segni dei tempi, nella nostra comunità. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per evitare approcci qualunquisti o rinunciatari e per sostenere i ragazzi e le famiglie nel riposizionare correttamente il lavoro nelle nostre vite.

Incontro conclusivo dell’intero percorso
venerdì 28 marzo 2014 – in fascia serale
Incontro unitario conclusivo, aperto ai partecipanti del 1° e/o del 2° laboratorio, con l’obiettivo di restituire alla comunità il valore aggiunto del percorso

“Ingredienti” dei laboratori:
1. Parole chiave della Dottrina Sociale della Chiesa, riferite al tema trattato
2. Teoria economica: analisi delle principali teorie scientifiche legate al tema trattato
3. Esperienze – situazioni – pratiche da analizzare
4. Compiti per casa
Ogni laboratorio prevede due momenti: una mattinata di sabato e una serata concordata tra i partecipanti
Coordinatrice: Chiara Mio

INFO:
Segreteria Pastorale Sociale (Lisa Cinto)