55^ Giornata Mondiale per la Pace

1 gennaio 2022

EDUCAZIONE, LAVORO, DIALOGO TRA LE GENERAZIONI: STRUMENTI PER EDIFICARE UNA PACE DURATURA
Marsure (Aviano)
1 gennaio 2022 – ore 16.00

Messa per la Pace
nel Santuario diocesano della Madonna del Monte di Marsure
Presiede il Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini
In caso di limitazioni COVID, la celebrazione potrà svolgersi nel Duomo di San Zenone in Aviano

Si può rivedere la registrazione della celebrazione sul canale YouTube https://youtu.be/aGxg8sgJO0M

Durante la celebrazione sono state presentate le iniziative del mese di gennaio, Mese della Pace per la Chiesa.

La celebrazione ha da sempre come guida il messaggio del Santo Padre, che quest’anno individua tre ambiti estremamente attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura.
L’invito attraverso questo tema è dunque – come già disse il Papa nel Discorso alla Curia Romana in occasione degli auguri natalizi del 21 dicembre 2019 – a «leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, affinché la direzione di questo cambiamento risvegli nuove e vecchie domande con le quali è giusto e necessario confrontarsi».
E allora, partendo dai tre contesti individuati, ci si può chiedere: come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura? Il lavoro, nel mondo, risponde di più o di meno alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà? Le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? Se e in che misura il Governo delle società riesce ad impostare, in questo contesto, un orizzonte di pacificazione?

Organizzazione a cura della Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, in collaborazione con la Caritas diocesana, l’Azione Cattolica diocesana, l’AGESCI delle zone Pordenone e Tagliamento, le ACLI sede provinciale di Pordenone e Pax Christi Friuli Venezia Giulia

A livello nazionale, la tradizionale Marcia per la Pace, giunta alla 54ª edizione, avrà luogo il 31 dicembre 2021 nella diocesi di Savona.

_____________________________________________________________________________________________________

3 minuti per la Pace

Torna per il secondo anno “3 minuti per la Pace”, video letture e commenti sul messaggio di papa Francesco per la Pace diffuso in occasione della giornata che la Chiesa celebra il primo gennaio di ogni anno. L’iniziativa, avviata con successo dalla diocesi di Treviso, è stata allargata quest’anno alle diocesi del Triveneto tramite gli Uffici di Pastorale sociale.
Ogni giorno del mese di gennaio vedrà la lettura e il commento sotto forma di video, affidati a testimoni della vita sociale e associativa delle diocesi del Triveneto.
I video sono consultabili al link https://www.youtube.com/channel/UCjT1_GBFuv7Yb6k4r-6A7-w