Giornata Mondiale per la Pace 2015

La 48^ Giornata Mondiale per la Pace si celebra giovedì 1 gennaio 2015, ad Aviano, e il motto che la caratterizza, lanciato da Papa Francesco, è “Non più schiavi, ma fratelli”.  Lo svolgimento del pomeriggio sarà il seguente: il punto d’incontro è alle ore 15.00, nella piazza Duomo di Aviano, dove si parlerà di “Gesti e azioni di Fraternità. La comunità civile ed ecclesiale si incontrano”, con la collaborazione del comune di Aviano e della Caritas diocesana.
Ci sarà un breve percorso che si fermerà davanti ad una scuola, ad un centro commerciale, al Municipio: sarà presente il vescovo Giuseppe Pellegrini.
Seguirà, alle ore 16.30, la Messa per la Pace nel Santuario della Madonna del Monte di Marsure, presieduta dal vescovo. In questa occasione si vuole anche lanciare un’iniziativa, composta da un segno e da una proposta metodologica, a cui associazioni, comunità parrocchiali e gruppi possono liberamente aderire durante l’anno, per riflettere sul tema proposto dal Santo Padre.

Organizzazione a cura della Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato e con la collaborazione dell’Azione Cattolica diocesana, dell’AGESCI delle zone Pordenone e Tagliamento, delle ACLI provinciali e Pax Christi Punto Pace Pordenone