IX Settimana Sociale Diocesana – anno 2013

GIOVANI LAVORO FAMIGLIA

30 settembre – 2 e 4 ottobre 2013
Sala Congressi Fiera di Pordenone

Lavoro, famiglia, giovani: questo il tema della IX Settimana Sociale Diocesana. Temporalmente segue quella nazionale svoltasi a Torino dal 12 al 15 settembre, i cui contenuti si pongono in continuità con l’agenda dell’ultima edizione, tenutasi a Reggio Calabria nel 2010. Idealmente vuole esserne la prosecuzione, approfondendo in modo particolare il ruolo sociale della famiglia e il suo essere funzionale al bene comune, in un passaggio storico del nostro Paese dove il lavoro e i giovani impongono scelte concrete non più rinviabili. Lasciandoci ispirare dalla dottrina sociale della chiesa, desideriamo perciò confrontarci su alcune domande fondamentali, tra cui, in particolare: “Che tipo di futuro vogliamo preparare per il Paese? Per quale mondo vogliamo lavorare? Quale intreccio tra famiglia, giovani e le dimensioni del lavoro e dell’economia?”. Così ancora una volta la Settimana Sociale può rappresentare un appuntamento qualificante di approfondimento e discussione aperto a tutti su nodi decisivi della vita della nostra comunità civile. Le storie di molte famiglie, di molti lavoratori, di molti giovani ci aiutino a generare fiducia e speranza, virtù che rimangono ancora la via maestra per il superamento di tutte le crisi.

lunedì 30 settembre – ore 20.30
La famiglia oltre gli stereotipi
Introduzione: Mons. Giuseppe Pellegrini
Relatore: Claudia Manzi, professore aggregato di Psicologia dei Gruppi e membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Coordina: Don Dario Roncadin

mercoledì 2 ottobre – ore 20.30
L’economia siamo noi
Relatore: Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica, Università Tor Vergata di Roma
Coordina: Stefano Franzin

venerdì 4 ottobre – ore 20.30
Una crisi che sta cambiando il mondo. E i giovani?
Relatori: Franco Santamaria, pedagogista e docente all’università di Portogruaro
Bruno Anastasia, economista
Coordina: Mons. Orioldo Marson