Laboratori di formazione socio-politica

1° laboratorio
L’impresa cooperativa guarda al futuro
sabato 16 novembre 2013
Casa della Madonna Pellegrina – Pordenone

Spesso la forma cooperativa è stata connotata ideologicamente, volendola a tutti costi ricondurre ad un partito o ad un’area di pensiero politico. Altre volte la forma cooperativa è stata utilizzata impropriamente, ottenendo servizi con retribuzioni penalizzanti per i soci lavoratori. Oggi vi è un dibattito internazionale che guarda con attenzione ad un modello di governance dove la contrapposizione fra shareholders e lavoratori viene superata, dove la competizione e la ricerca del massimo profitto a scapito degli altri stakeholders non sono paradigmi da perseguire. È il momento, perciò, di rivisitare in chiave prospettica la cooperazione, come modello di impresa che può rappresentare una alternativa valida agli attuali.

Appuntamenti successivi:
2° laboratorio – Giovani e lavoro
sabato 15 febbraio 2014 – dalle 9.00 alle 12.30
I due laboratori sono autonomi: si può partecipare ad entrambi o ad uno dei due

Incontro conclusivo
venerdì 28 marzo 2014 – in fascia serale
Incontro unitario conclusivo, aperto ai partecipanti del 1° e/o del 2° laboratorio, con l’obiettivo di restituire alla comunità il valore aggiunto del percorso

“Ingredienti” dei laboratori:
1. Parole chiave della Dottrina Sociale della Chiesa, riferite al tema trattato
2. Teoria economica: analisi delle principali teorie scientifiche legate al tema trattato
3. Esperienze – situazioni – pratiche da analizzare
4. Compiti per casa