56^ Giornata Mondiale per la Pace

Le iniziative del Mese della Pace

NESSUNO PUÒ SALVARSI DA SOLO.
RIPARTIRE DAL COVID-19 PER TRACCIARE INSIEME SENTIERI DI PACE

Convegno diocesano AC adulti Pace 2023

Domenica 29 gennaio 2023
Teson di Concordia-Sagittaria, Sala parrocchiale

• 9:30 Messa
  • 10:30 inizio lavori
  • 12:30 fine lavori

Per approfondimenti clicca qui

_____________________________________________________________________________________________________

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

La Segreteria delle Chiese Cristiane di Pordenone e Portogruaro promuove la SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Is 1,17)

Due gli appuntamenti:

• 20 gennaio 2023 ore 20.30, Castions di Zoppola, chiesa di Sant’Andrea: Agisci con giustizia, ama la misericordia
  • 24 gennaio 2023 ore 20.30, Pordenone, via San Quirino Parrocchia ortodossa rumena Nascita di San Giovanni: La giustizia che ristabilisce la comunione

Per approfondimenti clicca qui

3 minuti per la Pace

Torna “3 minuti per la Pace”, video letture e commenti sul messaggio di papa Francesco per la Pace diffuso in occasione della giornata che la Chiesa celebra il primo gennaio di ogni anno. Un’iniziativa della Commissione Pastorale Sociale Triveneta.
Cinque appuntamenti video, a commento dei cinque paragrafi del messaggio del papa, ciascuno per ogni domenica del mese di gennaio.
Aprirà, come da tradizione, il Vescovo mons. Michele Tomasi domenica 1 gennaio.

I video saranno pubblicati sul profilo Facebook Passi di Pace

1 gennaio 2023 – ore 16.00

Messa per la Pace
nel Santuario diocesano della Madonna del Monte di Marsure (Aviano)
Presiede il Vicario Generale mons. Roberto Tondato

La celebrazione ha da sempre come guida il messaggio del Santo Padre, che quest’anno si intitola: Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace.

Il messaggio del papa per questa giornata si focalizza su ciò che è stato sofferto per la pandemia e su ciò che sta accadendo in Ucraina: «[…] avendo toccato con mano la fragilità che contraddistingue la realtà umana e la nostra esistenza personale, possiamo dire che la più grande lezione che il Covid-19 ci lascia in eredità è la consapevolezza che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che il nostro tesoro più grande, seppure anche più fragile, è la fratellanza umana, fondata sulla comune figliolanza divina, e che nessuno può salvarsi da solo. È urgente dunque ricercare e promuovere insieme i valori universali che tracciano il cammino di questa fratellanza umana. Abbiamo anche imparato che la fiducia riposta nel progresso, nella tecnologia e negli effetti della globalizzazione non solo è stata eccessiva, ma si è trasformata in una intossicazione individualistica e idolatrica, compromettendo la garanzia auspicata di giustizia, di concordia e di pace. Nel nostro mondo che corre a grande velocità, molto spesso i diffusi problemi di squilibri, ingiustizie, povertà ed emarginazioni alimentano malesseri e conflitti, e generano violenze e anche guerre.
Mentre, da una parte, la pandemia ha fatto emergere tutto questo, abbiamo potuto, dall’altra, fare scoperte positive: un benefico ritorno all’umiltà; un ridimensionamento di certe pretese consumistiche; un senso rinnovato di solidarietà che ci incoraggia a uscire dal nostro egoismo per aprirci alla sofferenza degli altri e ai loro bisogni; nonché un impegno, in certi casi veramente eroico, di tante persone che si sono spese perché tutti potessero superare al meglio il dramma dell’emergenza.
Da tale esperienza è derivata più forte la consapevolezza che invita tutti, popoli e nazioni, a rimettere al centro la parola “insieme”».

Organizzazione a cura della Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, in collaborazione con la Caritas diocesana, l’Azione Cattolica diocesana, l’AGESCI delle zone Pordenone e Tagliamento, le ACLI sede provinciale di Pordenone e Pax Christi Friuli Venezia Giulia

A livello nazionale, la tradizionale Marcia per la Pace, giunta alla 55ª edizione, avrà luogo il 31 dicembre 2022 nella diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.