Agenda 2011

condividi su
L’agenda Caritas è diventata un appuntamento annuale al quale gli operatori, i volontari e le parrocchie fanno riferimento. Per richiederla chiamare il numero 0434 221222. Come è accaduto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno si vuole focalizzare l’attenzione su un tema particolare, che è centrale nell’attività della Caritas: il volontariato. Se, infatti, il centro dell’operare di tutti è l’attenzione agli ultimi, ai più poveri, allo stesso tempo l’ascolto e la condivisione con i più deboli non sarebbero possibili se non ci fossero delle persone che mettono a disposizione il loro tempo e la loro sensibile disponibilità.
L’opera e la dedizione del volontario dà senz’altro la nota di qualità della solidarietà: se si dice che oggi ci sono sempre meno volontari, che l’età di questi è piuttosto alta e che è difficile reclutare i giovani, basta varcare la soglia di uno dei Centri d’Ascolto Caritas per rendersi conto di quanto sia preziosa questa risorsa, prima di tutto dal punto di vista qualitativo. L’umanità che incontro l’altro, che si mette a disposizione condividendone le sofferenze e i problemi, già significa ascolto e accoglienza, che sono i primi passi fondamentali per offrire un autentico aiuto disinteressato e gratuito.
La voce dei volontari accompagnerà le pagine di questa agenda settimana dopo settimana, per testimoniare il loro impegno e il loro entusiasmo: le loro parole sono un esempio positivo, dimostrano che l’incontro con l’altro è un arricchimento continuo, pur nella fatica quotidiana di incontrare la sofferenza. La promozione del volontariato non sta a cuore solo alla Caritas, o alle organizzazioni cattoliche: nella consapevolezza che è un motore positivo che vitalizza i più diversi ambiti sociali e culturali, anche l’Unione Europea ne ha colto l’alto compito, e ha dedicato il 2011 al volontariato, riconoscendone in questo modo il valore di promozione umana, favorendone la diffusione e la valorizzazione in ogni ambito della società.