Formazione Anno Pastorale 2010-2011

Si è svolto da febbraio a maggio 2011 il percorso formativo “Accanto alla persona che soffre”, rivolto agli animatori delle Caritas parrocchiali che avevano già sperimentato la modalità del laboratorio dell’anno precedente e ad altri volontari interessati a partecipare alla formazione.

Si è parlato della mission di Caritas, focalizzando l’attenzione sull’ascolto delle diverse povertà, primo strumento per essere accoglienti verso gli altri. L’intento del percorso è stato aiutare gli animatori Caritas a cogliere le linee di azione nel delicato cammino di stare accanto alle persone che soffrono.
È stata mantenuta la suddivisione nelle tre zone pastorali nord, sud e centro della diocesi, che consente un’azione formativa più capillare nel territorio.
Le esperienze raccolte all’interno di ogni gruppo, sono state rielaborate dagli operatori della Caritas diocesana, per completare le “Buone prassi e linee guida delle Caritas parrocchiali”, abbozzate nell’anno precedente e completate grazie agli spunti emersi nel percorso formativo di quest’anno (pdf “Buone prassi” scaricabile a fondo pagina).
Anche il tradizionale Convegno delle Caritas Parrocchiali è stato preparato con la collaborazione di alcuni referenti parrocchiali che hanno partecipato al percorso laboratoriale.

Qui sotto si possono scaricare anche le slides dei singoli incontri del percorso.