Percorso di formazione sulla grave marginalità

Pordenone, maggio-giugno 2016

La Caritas Diocesana organizza un percorso di formazione sugli aspetti teorici e pratici della grave marginalità, rivolto a volontari coinvolti e da coinvolgere in esperienze concrete di accoglienza.
Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità sul tema della grave marginalità, e di avvicinare volontari già attivi e nuovi alle attività di accoglienza in fase di avvio nell’Ex Locanda al Sole e in nuovi spazi all’interno di Casa Madonna Pellegrina.

DATE E ORARI
4 incontri, della durata di tre ore, dalle 18.30 alle 21.30, intervallati da una pausa nella quale sarà offerto un buffet.
Il calendario:
– venerdì 20 maggio
– mercoledì 25 maggio
– mercoledì 8 giugno
– mercoledì 15 giugno

LUOGHI
primi 3 incontri: c/o Casa Madonna Pellegrina, in Via Madonna Pellegrina, 11 – Pordenone
ultimo incontro: c/o Ex Locanda al Sole, in Via Montereale, angolo Viale Grigoletti – Pordenone

DESTINATARI
Il percorso è aperto a tutti gli interessati, sia persone singole, sia appartenenti a reti e organizzazioni.
In particolare intendiamo coinvolgere:
– volontari Caritas
– volontari rete solidale
– tavolo emergenza abitativa di Ambito
– associazioni
– cittadini volenterosi
– operatori

TEMI
Le quattro tappe del percorso prevedono una parte teorica, con l’opportunità di confrontarsi con esperienze già in atto, e una progettuale, per individuare gli interventi concreti da attuare a Pordenone e in diocesi.

Primo incontro: di chi stiamo parlando (definizioni, elementi caratterizzanti, ecc.):
– i senza fissa dimora, la marginalità estrema, le carriere di povertà
– informazione sull’impatto sul territorio; confronto con dati del report sulla grave marginalità
– chi sono i profughi: approfondimento

Secondo incontro: cosa significa accogliere
– fondamenti teorici
– linee di indirizzo per il contrasto della grave emarginazione adulta
– esempi di accoglienza (Il Fogolar, Housing First, ecc.)

Terzo incontro: la relazione d’aiuto e l’ascolto

Quarto incontro: come fare
– incontro pratico organizzativo esperienziale
– proposta di idee
– ipotesi su come gestire l’accoglienza, un servizio mensa, ecc.

MODALITÀ
Saranno utilizzate modalità che favoriscano il più possibile la partecipazione attiva dei partecipanti, attraverso:
– relazioni di esperti
– testimonianze
– lavori di gruppo
– video e percorsi multimediali

Info: 0434 546875 – caritas@diocesiconcordiapordenone.it