Proposte Avvento Natale 2010

I POVERI DI CASA NOSTRA
Anche quest’anno la Diocesi è attiva con il Fondo Diocesano di Solidarietà. Si tratta di una somma di denaro, raccolta su appello del vescovo, destinata ad aiutare le famiglie colpite dalla crisi che si trovano in difficoltà economica.
Solo da gennaio a giugno 2010, grazie al fondo e all’aiuto dei volontari delle parrocchie, si sono potute aiutare 129 famiglie disagiate. Prevalentemente si sono aiutate le persone ad affrontare le spese relative alle bollette (gas, energia, immondizie, ecc.) o quelle relative alla prime necessità (viveri non presenti nei pacchi spesa, farmaci non mutuabili, spese per trasporti, ecc.).

Proposte concrete:

attivare la parrocchia affinché sia soggetto attivo di solidarietà: raccogliere in parrocchia volontari che possano ascoltare le famiglie in difficoltà e possano segnalarle, quando è il caso, al Fondo Diocesano di Solidarietà promuovere la raccolta fondi diffondendo l’appello del vescovo: “se 10mila persone con un lavoro stabile, tra le circa 360mila persone che risiedono in diocesi, donassero al fondo cinquanta euro, avremmo a disposizione una cifra importante per aiutare le famiglie in difficoltà”

Area Promozione Caritas
Referente: Mara Tajariol, Elena Mariuz

Zero Poverty
La povertà è uno scandalo inaccettabile per il ventunesimo secolo: è questo il messaggio della campagna Zero Poverty, promossa da Caritas Europa e Caritas Italiana, in occasione dell’anno europeo contro la povertà e l’esclusione sociale. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può essere attore protagonista nel cammino verso un obiettivo che sembra utopico. E il primo passo è sicuramente l’informazione: informarsi per agire in prima persona e per sensibilizzare la società civile.

Proposte concrete:

firmare la petizione sul sito www.zeropoverty.orgorganizzare attività di sensibilizzazione nelle parrocchie e nelle scuole, attraverso lo strumento del kit didattico Zero Poverty

Area Mondialità ed Emergenze
Referente: Andrea Barachino