Volontari Caritas: un vissuto impegnativo

Percorso di formazione per volontari e operatori

La Caritas Diocesana propone un percorso formativo di 4 incontri, tra febbraio e marzo 2015, dal titolo VOLONTARI CARITAS: UN VISSUTO IMPEGNATIVO, aperto a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali, dei centri di ascolto, dei centri di distribuzione e delle altre realtà caritative, agli operatori diocesani, nonché a persone impegnate in parrocchia, ma non necessariamente in ambito Caritas (ad esempio Consiglio Pastorale, catechisti, …).

Come evidenzia il titolo, la formazione di quest’anno intende concentrasi sulle sollecitazioni che i volontari e operatori Caritas ricevono a partire dalla loro esperienza di relazione con le povertà e di come questo vissuto si concretizza su tre ambiti di relazione: la persona che incontriamo e che chiede aiuto, la comunità di appartenenza, la famiglia. Il tutto alla luce della Parola.

Scarica il depliant a fondo pagina.

Tutti gli incontri si terranno presso Casa Madonna Pellegrina dalle 20.30 alle 22.30.

I quattro appuntamenti:

lunedì 2 febbraio: lectio divina – Il povero come volto che ci interpella (a cura di don Federico Zanetti, biblista e Direttore Spirituale del Seminario diocesano)
lunedì 16 febbraio: Il volontario Caritas nella relazione d’aiuto (a cura di don Dario Donei, psicoterapeuta, membro della Commissione Diocesana per la formazione permanente del clero)
lunedì 23 febbraio: Il volontario Caritas all’interno della comunità (a cura di Donatella Turri, Direttore Caritas Diocesana di Lucca)
lunedì 2 marzo: Il volontario e la propria rete di relazioni (a cura di Ignazio Punzi, psicologo e psicoterapeuta, referente Caritas Italiana del progetto “rifugiato a casa mia”)

INFO:
Segreteria Caritas Diocesana (Lisa Cinto)
Via Madonna Pellegrina, 11 – Pordenone
tel: 0434 546875 – 546811