8^ Giornata per la Salvaguardia del Creato

domenica 1 settembre 2013

“La famiglia educa alla custodia del creato”

PARCO DELLE FONTI DI TORRATE – CHIONS (PN)

ore 14.30:
– Ritrovo presso il PARCO DELLE FONTI di Torrate per una VISITA GUIDATA
(borgo, torre, parco, fauna) a gruppi
– LABORATORIO CREATIVO DI CUCINA per bambini
– PROIEZIONE FILMATO “SE VUOI LA PACE, CUSTODISCI IL CREATO”,
realizzato dall’Istituto Ecumenico ed Interreligioso per la Giustizia, la Pace e la
Salvaguardia del Creato di Bressanone

ore 17.00: CONVEGNO
– Introduce e modera: mons. Orioldo Marson
– Saluti: sindaco di Chions geom. Fabio Santin, presidente Acque Basso Livenza dott. Andrea Vignaduzzo
– Intervento “Famiglia e nuovi stili di vita”: padre Adriano Sella, coordinatore nazionale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita
– Discussione finale

ore 19.00: PREGHIERA ECUMENICA NEL PARCO
Interviene S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone

ore 19.30: BUFFET COMUNITARIO all’insegna della sobrietà

Durante tutto il pomeriggio piccolo stand informativo sulle “buone pratiche” a cura di alcune associazioni tra cui: Cevi, Altromercato, GAS (Gruppo Acquisto Solidale), Bilanci di Giustizia, Libera, Librerie Paoline, Banca Etica, &CO (Energie Condivise), Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Terraè, Legambiente, WWF

La manifestazione si realizzerà, in forma ridotta, anche in caso di pioggia

Info: Segreteria Pastorale Sociale – tel. 0434 221260 / 221222
sociale@diocesiconcordiapordenone.it – www.pastoralesocialepn.it

Iniziativa organizzata da
COMMISSIONE DIOCESANA PER LA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO, GIUSTIZIA E PACE, SALVAGUARDIA DEL CREATO
In collaborazione con
ECUMENISMO E DIALOGO INTERRELIGIOSO – PASTORALE FAMIGLIA E VITA – UFFICIO MISSIONARIO – CARITAS – AGESCI TAGLIAMENTO – AC – ACLI
COMUNE DI CHIONS – ACQUE BASSO LIVENZA – FAMIGLIA SBROJAVACCA
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DEL TERRITORIO

La Giornata per la Salvaguardia del Creato è stata istituita nel 2006 dalla Conferenza Episcopale Italiana, in sintonia con le altre comunità ecclesiali europee, per riaffermare l’importanza, anche per la fede, della cura e salvaguardia dell’ambiente, con tutte le sue implicazioni etiche e sociali.
La celebrazione della Giornata per la Salvaguardia del Creato costituisce per la Chiesa un’occasione preziosa per accogliere e approfondire, inserendolo nel suo agire pastorale, il profondo legame che intercorre fra la convivenza umana e la custodia della terra.

Il tema di quest’anno è La famiglia educa alla custodia del creato.
«”La donna saggia costruisce la sua casa, quella stolta la demolisce con le proprie mani” (Pr 14,1). Questa antica massima della Scrittura vale per la casa come per il creato, che possiamo custodire e purtroppo anche demolire. Dipende da noi, dalla nostra sapienza scegliere la strada giusta.» (dal messaggio dei vescovi)

I sussidi per l’animazione sono scaricabili dal sito della Chiesa Cattolica Italiana.