Vera Zamagni a Pordenone

condividi su
Famiglia, politiche familiari, lavoro
Capire la realtà attuale, pensare le prospettive future
 
Lunedì 14 maggio 2012 – ore 20.30
Sala del Consiglio Provinciale – Pordenone
 
 
Giunge al termine la serie di incontri su “Famiglia, politiche familiari, lavoro”, itinerario che ha preso spunto dal tema del VII Incontro Mondiale delle Famiglie e che, in particolare con l’ultima serata, vuole essere una preparazione all’evento e un’occasione per far girare buone idee.
Lunedì 14 maggio, alle 20.30 in Sala del Consiglio Provinciale a Pordenone, un’ospite veramente speciale: Vera Zamagni, la quale, insieme a suo marito Stefano, ha da poco pubblicato un libro sull’argomento: Famiglia e lavoro. Opposizione o armonia? (San Paolo, 2012). Il pensiero che questi due economisti dell’Università di Bologna stanno sviluppando è veramente interessante e, nel nostro Paese, alternativo: valorizzare la famiglia come soggetto economico (non solo come consumatore, ma anche come produttore!) e sociale.
 

Per farvi una rapida idea di cosa propongono, potete leggere due brevissimi articoli pubblicati da Famiglia Crisiana:Famiglia Cristiana 11_11_2010Famiglia Cristiana 24_03_2012
 

Il percorso è realizzato dagli uffici diocesani Famiglia e Vita, e Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche familiari della Provincia di Pordenone e al Forum delle Associazioni Familiari.
In questo difficile periodo, in cui la crisi economica e finanziaria tocca concretamente la vita delle nostre famiglie, è stato proposto un ciclo di incontri per ascoltare cosa succede nel nostro territorio e pensare a cosa si può fare già nell’oggi e nel futuro.
Quattro appuntamenti con l’intento di stimolare una crescita in consapevolezza di noi tutti e delle nostre famiglie in particolare. Una riflessione per contestualizzare il rapporto famiglia-lavoro nel più ampio ambito delle politiche familiari, a partire dalla realtà del nostro territorio (incontri 1 e 3), e per aprirsi a orizzonti nazionali e a prospettive di miglioramento (incontri 2 e 4).
 
 
IL PERCORSO COMPLETO
 
venerdì 10 febbraio – ore 20.30
Sala del Consiglio Provinciale – Pordenone
“La nuova società a misura di famiglia: gli interventi della Regione Friuli Venezia Giulia”
ROBERTO MOLINARO
assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Famiglia, Associazionismo e Cooperazione
 
giovedì 15 marzo – ore 20.30
Casa della Madonna Pellegrina – Pordenone
“Comprendere, valutare e proporre le politiche familiari nel Nord-Est e in Italia: dal Comune allo Stato”
ANNA E ROBERTO BOLZONARO
rappresentanti del Forum delle Associazioni Familiari
 
giovedì 19 aprile – ore 20.30

Casa della Madonna Pellegrina – Pordenone

Tavola rotonda: “Famiglia e lavoro: la realtà del nostro territorio”

intervengono: NICOLA CALLEGARI (assessore provinciale all’Istruzione, Cultura e Politiche Familiari), DON BRUNO CESCON (direttore de Il Popolo), CARLO MUCIGNAT (imprenditore, UCID), ALBERTO MARCHIORI (ASCOM – Confcommercio), CESARE BERTOIA (Coldiretti), ARTURO PELLIZZON (CISL), ROBERTO E RAFFAELLA TREVISAN (coniugi)
 
lunedì 14 maggio – ore 20.30
Sala del Consiglio Provinciale – Pordenone
“Famiglia e lavoro: dalla conciliazione all’armonizzazione. Nuove prospettive”
VERA NEGRI ZAMAGNI
docente di Storia economica all’Università di Bologna