Centro d’Ascolto di Maniago

Via Leonardo da Vinci, 16, tel. 0427 730003
Orario di apertura: sabato dalle 15.00 alle 17.00

Dopo due anni d’incontri e partecipazione ai percorsi formativi, si è formato un gruppo di 15 volontari che il giorno 3 ottobre 2009 ha iniziato l’attività del nuovo Centro di Ascolto. In un locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale trovano collocazione, in locali distinti, le due attività svolte dalla Caritas: un centro di distribuzione di indumenti, viveri e mobili, attivo da una decina di anni e che, fino ad ora, svolgeva anche il compito di intercettare i disagi, soprattutto materiali, presenti nel territorio e si attivava per cercare di dare una risposta concreta.  Quest’ultima attività si è di molto potenziata grazie anche al nuovo locale dove ha effettivamente sede il Centro di Ascolto pensato e voluto per tutta la forania in considerazione del fatto che il numero di persone in difficoltà è notevolmente aumentato.

Accedono al Centro persone di varia nazionalità, anche italiana, e i loro bisogni principali riguardano beni materiali quali lavoro e soldi per far fronte a situazioni finanziarie precarie dovute al periodo di crisi che stiamo vivendo. In alcuni casi si offre un servizio di consulenza, per aiutare le persone a rivolgersi agli enti preposti a risolvere i problemi.

Assieme ai volontari del Centro di Distribuzione, si cerca di animare, promuovere e sensibilizzare le parrocchie della forania, specialmente le più piccole, alla presenza e fruizione del Centro, aiutando e sostenendo anche volontari che si trovano in queste parrocchie, che alle volte si sentono un po’ soli, ma sanno che, facendo sinergia, possono operare con più entusiasmo.