Centro d’Ascolto di Portogruaro

Borgo Sant’Agnese, 80 (oratorio, primo piano), tel. 333 1188356
Orario di apertura: mercoledì dalle 9.30 alle 12.00; venerdì dalle 15.30 alle 18.00

Nato il 24 marzo 2001, per volontà delle parrocchie della forania di Portogruaro, il Centro di Ascolto cerca di favorire un atteggiamento di maggiore vicinanza agli ultimi e svolge un servizio concreto sul fronte del disagio, affiancato dalle Caritas parrocchiali.
Attraverso lo strumento del colloquio offre attenzione a chi vive una situazione di bisogno, per cercare una soluzione ai vari problemi. Obiettivi dell’ascolto sono l’uscita dallo stato di dipendenza e l’aiuto a recuperare autonomia e sicurezza: ascoltare è cogliere la sostanza della persona che ti sta di fronte, anche i suoi silenzi. La motivazione che sostiene il servizio è la convinzione che ogni uomo è portatore di valori in se stesso perché è una persona, qualunque sia la sua situazione e la sua cultura.

Il problema sono le povertà, sempre riconducibili a situazioni di bisogno, che vanno affrontate con competenza e spirito di carità, portando aiuti rispettosi della dignità delle persone in difficoltà. Le difficoltà di chi si rivolge al Centro di Ascolto sono quella di vincere il proprio pudore per mostrare il proprio bisogno, quella di vincere la paura di non essere preso sul serio e di non trovare risposte, quella di andare incontro ad un’altra delusione, quella di vincere il senso di colpa di essere sempre accusato di essere un peso, di non essere capace di arrangiarsi.

In questi anni l’attività è stata particolarmente incentrata su richieste di prima accoglienza, alloggio, lavoro o relative alle norme sull’immigrazione. Sono state vagliate, accompagnate e, fortunatamente, spesso soddisfatte richieste di lavoro, lavoro come badante, consulenza, alimentari e vestiario, ricerca di alloggio ed altro ancora.

Gli operatori, per poter prestare un servizio sempre più competente ed efficace, partecipano a momenti di formazione curati dalla diocesi e da altre agenzie interessate a fronteggiare situazioni di disagio.

Continua l’intesa con la forania per coinvolgere le parrocchie ed è stato avviato un coordinamento operativo all’interno dell’unità pastorale di Portogruaro per programmare, ove possibile, interventi condivisi.