“PACE IMMIGRAZIONE POVERTÀ”
UNA BIBLIOTECA PER UN’INFORMAZIONE ALTERNATIVA
COS’È?
È una biblioteca che raccoglie testi sui temi della pace, dell’immigrazione e della povertà, i principali settori di intervento della Caritas.
Come opere segno, i nostri interventi in favore dei poveri di casa nostra e del mondo intero hanno una duplice valenza: aiutare chi si trova nel bisogno e far prendere coscienza alle comunità cristiane e civili della propria responsabilità nei confronti dell’altro, in modo che possano impegnarsi in prima persona in favore dei più deboli. Anche la Biblioteca è una tessera di questo mosaico: un invito ad andare oltre le pagine scritte e ad agire.
COSA OFFRE
Libri: vasta gamma di testi specifici sugli argomenti della pace, dell’immigrazione e della povertà, con generi e tagli differenti: si va dai saggi e rapporti di impostazione tecnica, ricchi di argomentazioni e dati statistici, a testi di carattere più divulgativo, ma non per questo meno approfonditi, a romanzi e racconti che ambientano le loro storie nei vari Paesi del mondo, consentendone una conoscenza più intima. Qui si trovano alcuni libri di difficile reperibilità attraverso i canali consueti.
Sono archiviati circa 2.000 libri.
Riviste: numerose riviste, in consultazione, sulle medesime tematiche, tra cui Africa, Altreconomia, Scarp de’ tenis, Vita. Le riviste costituiscono un’ottima fonte di informazione alternativa, poiché sono costantemente aggiornate e riportano le notizie cercando si essere il più aderenti possibile alla realtà.
ARCHIVIAZIONE E PRESTITO
I testi sono archiviati in base alla classificazione universale Dewey e suddivisi secondo le tre tematiche principali, in modo da consentire una facile consultazione. È attivo un servizio di prestito, a cui si accede attraverso una tessera gratuita. Le riviste e i rapporti non sono soggetti al prestito, ma sono consultabili nell’orario di apertura.
ORARI DI APERTURA: su appuntamento, telefonando al numero 0434 546811
CONTATTI
RESPONSABILE: Lisa Cinto
DATA DI APERTURA: 8 maggio 2004