Gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo sta diventando una dipendenza che coinvolge sempre più persone: immigrati in cerca di fortuna, italiani che hanno visto dimezzato il valore del proprio stipendio, lavoratori che hanno perso l’occupazione, giovani che non riescono a trovare lavoro. I numeri sono allarmanti, anche nella nostra regione. Per affrontare questo tema le Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia si ritrovano a discuterne durante la giornata di lavoro dedicata al tema “Gioco d’azzardo. Rischio, speranza e illusione”, che si tiene al Centro convegni “Paolino d’Aquileia”, in via Treppo 3, a Udine, martedì 10 febbraio, dalle ore 15.00 fino alle 18.00. Intervengono Manuela Celotti, della Caritas di Udine, Paolo Molinari, dell’IRES FVG, Maurizio Fiasco, consulente della Consulta nazionale antiusura. Le conclusioni sono affidate a don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas diocesana di Udine, e a Maria Sandra Telesca, assessore regionale alla salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia.
Alle ore 20.45 il Teatro San Giorgio di Udine, in via Quintino Sella 5, ospita lo spettacolo “Fate il nostro gioco”, conferenza interattiva sui meccanismi matematici alla base dei moderni giochi d’azzardo. Lo stesso spettacolo sarà proposto alle scuole mercoledì 11 febbraio, nell’Auditorium della Regione FVG, in via Sabbadini 31.